Citazione Originariamente Scritto da Niklas Visualizza Messaggio
Perdonami, ma credo tu stia adottando una categoria logica umana (il dominio, la brama di potere) su una specie diversa dalla nostra, alla quale penso non sia adattabile.
può essere.. diciamo che non è adattabile.. quindi come motivi il fatto che un leone combatta un altro maschio della sua specie per sconfiggerlo, guadagnarne le femmine e ucciderne i figli?
se non è per il potere e il dominio, per cosa? per preservare la specie no di certo, l'altro leone è della sua specie.

Citazione Originariamente Scritto da Niklas Visualizza Messaggio
E per quanto attiene all'intelligenza umana e alla sua presunta superiorità, ritengo che l'eccellenza dei pochi, che ha portato alle invenzioni che ti giustamente citi, sia ben poco rappresentativa dei molti che formano la media di noi comuni mortali
perdonami, ma non si parla di presunta superiorità.
noi siamo superiori.
è un dato oggettivo, lo vedi ogni giorno, pure in questo momento in cui tu e io stiamo comunicando a distanza su una cosa come internet.
l'eccellenza è di pochi, è vero.
le invenzioni citate sono un estremo per esprimere il concetto.
io, che certo non ho inventato nulla e non vedrò probabilmente il mio nome scritto nei libri di storia o su wikipedia, ogni giorno nel lavoro che faccio (e non solo in quello) compio azioni, ragionamenti in tempi e modi che un animale non può nemmeno sognare di fare.