Io probabilmente non guiderò correttamente ma mi scende molto più rapidamente l'anteriore che il posteriore




Io probabilmente non guiderò correttamente ma mi scende molto più rapidamente l'anteriore che il posteriore
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero


In che senso sempre ? Comunque per consumare prima un anteriore rispetto ad un posteriore, che è gravato dalla trazione del motore ed è quindi maggiormente sollecitato, non è che vi siano tante ragioni. La più plausibile e comune, ed è quella che "spiattella" le gomme, è entrare in curva pinzati, con quindi più peso che grava sulla gomma rispetto ad un assetto neutro e di percorrenza della moto. Oppure ha una moto molto "impuntata" sull'anteriore, avendo cambiato la geometria della moto stessa......
Se uno guida rotondo, fluido, facendo scorrere la moto, questo non accade.
Strana cosa..... facendo supermotard che li siche entri pinzato forte in traiettoria con la moto di traverso, nemmeno qui consumavo prima l'anteriore, non so come sia possibile in strada, o fate staccate da MOTOGP...oppure non riesco a spiegarmi il fatto...un 3 cilindri mangia la gomma posteriore, ma quella anteriore prima della posteriore, secondo me qualcosa non quadra,stile di guida a parte.....




E' veramente difficile consumare più l'anteriore che il posteriore..specialmente con una moto con molta coppia come la speed... o comunque con un motore simile..
Mi fa pensare a comportamenti poco naturali.. non molto corretti o a pressioni errate..
Come giustamente dici tu...entrare troppo veloci e pinzati....oppure spingere sempre molto sul manubrio per far piegare la moto invece di spostare il baricentro con il corpo..
In pratica è come usare l'anteriore sempre in controsterzo... quindi scorre meno e si usura


Dipende anche dalla moto. Ad esempio la Ktm Superadventure 1290 divora gli anteriori, ma è una moto con molto peso sull'asse anteriore. In rete è pieno di foto con gomme anteriori che si "sfogliano" persino, su questa moto....
Ma per una Speed, non siamo certo a questi livelli.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 13/07/2019 alle 06:50

Sono dello stesso avviso.
Se lo stile di guida ti porta a consumare in modo più o meno omogeneo le gomme io le cambierei sempre tutte e due o meglio io faccio così.
Anche a me è successo come ad Ekofox che poi ho cominciato a fiissarmi sul rendimento dell'anteriore che non avevo cambiato insieme al posteriore e non ero a mio agio.
Certo l'anteriore costa sempre i suoi 100 euro o più......
Anch'io prima l'anteriore e solo sulle spalle. Specialmente con le supercorsa bsb. Grandi gomme