Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Rumore di aspirazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    vai con tre filtri a cono Polini
    Eliminando del tutto l'airbox? Il sensore della temperatura dell'aria lo si lascia lì in zona?

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Eliminando del tutto l'airbox? Il sensore della temperatura dell'aria lo si lascia lì in zona?
    Ehm...non credo fosse serio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    direi proprio che non ero serio, già

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Veramente ne ho sentite di cavolate, ma qui... Tra filtrini da 50ino buchi buchetti a cazzum e poi il dolce dei spessori e stronzate varie....
    Allora dico anche la mia: sega la flangia dell'airbox che si innesta sul telaio e ricava un buco di superficie quasi doppia (sempre frontale sotto la batteria, così è alimentato dal foro canotto di sterzo...).
    Dico seriamente, la yamaha lo fa di serie quel giochino li, per silenziare poi flangia la presa con un piccolo foro.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Veramente ne ho sentite di cavolate, ma qui... Tra filtrini da 50ino buchi buchetti a cazzum e poi il dolce dei spessori e stronzate varie....
    Allora dico anche la mia: sega la flangia dell'airbox che si innesta sul telaio e ricava un buco di superficie quasi doppia (sempre frontale sotto la batteria, così è alimentato dal foro canotto di sterzo...).
    Dico seriamente, la yamaha lo fa di serie quel giochino li, per silenziare poi flangia la presa con un piccolo foro.
    Bhe avere un bel rumore di aspirazione non sarebbe poi tanto una stronzata, hai mai provato una moto che quando apri tutto ringhia? Tipo mv o gixer
    Cambiamo scarici per avere un rumore più bello ma il rumore di aspirazione è anche meglio, se si riesce a ottenere senza fare cagate e poi ci faresti un giro scommetto che poi lo vorresti anche sulla tua
    Cmq basta passare a un altro post se questo non ti piace
    Aggiornamento per ecofox : il filtro non si può alzare, lo spazio c'è in altezza però non ci sarebbe gioco per via dello spessore
    Tra l'altro pare che i risuonatori per attenuare il rumore di aspirazione ci siano perché ci sono 7 alette alte come la batteria nella zona dietro essa però potrebbero anche servire per creare una turbolenza necessaria o per raffreddare la zona dietro la batteria all'interno dell'airbox...
    Con un airbox donatore si potrebbero fare delle prove però che sbattimento toglierlo e rimetterlo più volte
    Quindi rimane l'opzione di fare un apertura dietro la zona batteria nella parte superiore che al massimo si richiudera'se non da risultati
    Vedrò se provare o meno

Moto
    Le modifiche fatte artigianalmente..specialmente in fase di "ipotesi" sembrano sempre delle cazzate...
    Però quando le ritroviamo su moto (magari da pista) eseguite dal meccanico pinco pallo chissà perchè ci sembrano geniali o quantomeno funzionali...

Fori sulle carene fatte con il trapano in caso di vento forte.. filo di ferro per tenere le manopole.. eliminazione del serbatoio liquido freni posteriore.. ecc ecc.

Per quanto riguarda le modifiche all'airbox.. avendone uno per "giocare" si può provare un po di tutto per fare esperienza.. e magari arrivare alla conclusione che la situazione originale è probabilmente la migliore.
    Ma forse con qualche modifica all'interno, eliminando qualche paratia antirisonante... un po di rumore di aspirazione si guadagna.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da zigio Visualizza Messaggio
    Bhe avere un bel rumore di aspirazione non sarebbe poi tanto una stronzata, hai mai provato una moto che quando apri tutto ringhia? Tipo mv o gixer
    Cambiamo scarici per avere un rumore più bello ma il rumore di aspirazione è anche meglio, se si riesce a ottenere senza fare cagate e poi ci faresti un giro scommetto che poi lo vorresti anche sulla tua
    Cmq basta passare a un altro post se questo non ti piace
    Parlo per cognizione di causa, di moto casiniste ne ho provato a bizzeffe, ne ho pure una in garage che fa esattmete il "baccano" che vuoi, e personalmete lo trovo stancante dopo 15 minuti di strada oltreche ridicolo e tamarro...tant'è che la uso solopista e per strada la risilenzio.
    Trovo già più che appagante il sound della speed triple con quelle 2 modifiche che fanno tutti, filtro e scarico.
    Perdona la mia franchezza, ma ste cose mi sembrano le modfiche che si facevano da ragazzetti sui 50ini.....
    comunque, va a gusti

Tranquillo che me ne vado e non inquinerò più questo utilissimo post
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le modifiche fatte artigianalmente..specialmente in fase di "ipotesi" sembrano sempre delle cazzate...
    Però quando le ritroviamo su moto (magari da pista) eseguite dal meccanico pinco pallo chissà perchè ci sembrano geniali o quantomeno funzionali...

Fori sulle carene fatte con il trapano in caso di vento forte.. filo di ferro per tenere le manopole.. eliminazione del serbatoio liquido freni posteriore.. ecc ecc.

Per quanto riguarda le modifiche all'airbox.. avendone uno per "giocare" si può provare un po di tutto per fare esperienza.. e magari arrivare alla conclusione che la situazione originale è probabilmente la migliore.
    Ma forse con qualche modifica all'interno, eliminando qualche paratia antirisonante... un po di rumore di aspirazione si guadagna.
    Ecco vedi che rispecchi il mio pensiero, se quei 4 ingegneri hanno deliberato l'airbox e l'aspirazione così, vorrà dire che per un uso stradale originale o con un pelo di soft tuning va bene così.
    Ultima modifica di SpeedAC; 11/07/2019 alle 16:59

Moto

Ecco vedi che rispecchi il mio pensiero, se quei 4 ingegneri hanno deliberato l'airbox e l'aspirazione così, vorrà dire che per un uso stradale originale o con un pelo di soft tuning va bene così.
    Certo che siamo all'incirca della stessa idea!.. soprattutto per quanto riguarda la resa finale..
    Sappiamo benissimo ad esempio che un terminale singolo sulla speed, per funzionare bene come i suoi doppi originali, dovrebbe avere dimensioni importanti.. tali da renderlo esteticamente brutto... eppure per migliorare l'estetica molti passano ai singoli bassi, contenti se non si è perso "quasi nulla" rispetto agli scarichi originali..
    Gli stessi "ingegneri" della Arrow per evidenziare acusticamente il carattere racing dei loro terminali hanno creato delle mappe che in rilascio lanciano spari che sono anche dannosi per il motore...e sono decisamente inutili..
    (Non ho ancora trovato nessuno che mi abbia giustificato l'anticipo "sballato" del 3° cilindro in zona 0%-2% delle mappe Arrow..)

Quindi, anche se sappiamo che la configurazione migliore è proprio il punto di partenza, ovvero la configurazione originale, ci sta che si faccia un po' di sperimentazione che alla fine fa esperienza e crea conoscenza.
    E' un po' il "sale" di questa passione..

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12