direi proprio che non ero serio, già



Veramente ne ho sentite di cavolate, ma qui... Tra filtrini da 50ino buchi buchetti a cazzum e poi il dolce dei spessori e stronzate varie....
Allora dico anche la mia: sega la flangia dell'airbox che si innesta sul telaio e ricava un buco di superficie quasi doppia (sempre frontale sotto la batteria, così è alimentato dal foro canotto di sterzo...).
Dico seriamente, la yamaha lo fa di serie quel giochino li, per silenziare poi flangia la presa con un piccolo foro.
Bhe avere un bel rumore di aspirazione non sarebbe poi tanto una stronzata, hai mai provato una moto che quando apri tutto ringhia? Tipo mv o gixer
Cambiamo scarici per avere un rumore più bello ma il rumore di aspirazione è anche meglio, se si riesce a ottenere senza fare cagate e poi ci faresti un giro scommetto che poi lo vorresti anche sulla tua
Cmq basta passare a un altro post se questo non ti piace
Aggiornamento per ecofox : il filtro non si può alzare, lo spazio c'è in altezza però non ci sarebbe gioco per via dello spessore
Tra l'altro pare che i risuonatori per attenuare il rumore di aspirazione ci siano perché ci sono 7 alette alte come la batteria nella zona dietro essa però potrebbero anche servire per creare una turbolenza necessaria o per raffreddare la zona dietro la batteria all'interno dell'airbox...
Con un airbox donatore si potrebbero fare delle prove però che sbattimento toglierlo e rimetterlo più volte
Quindi rimane l'opzione di fare un apertura dietro la zona batteria nella parte superiore che al massimo si richiudera'se non da risultati
Vedrò se provare o meno




Le modifiche fatte artigianalmente..specialmente in fase di "ipotesi" sembrano sempre delle cazzate...
Però quando le ritroviamo su moto (magari da pista) eseguite dal meccanico pinco pallo chissà perchè ci sembrano geniali o quantomeno funzionali...
Fori sulle carene fatte con il trapano in caso di vento forte.. filo di ferro per tenere le manopole.. eliminazione del serbatoio liquido freni posteriore.. ecc ecc.
Per quanto riguarda le modifiche all'airbox.. avendone uno per "giocare" si può provare un po di tutto per fare esperienza.. e magari arrivare alla conclusione che la situazione originale è probabilmente la migliore.
Ma forse con qualche modifica all'interno, eliminando qualche paratia antirisonante... un po di rumore di aspirazione si guadagna.



Parlo per cognizione di causa, di moto casiniste ne ho provato a bizzeffe, ne ho pure una in garage che fa esattmete il "baccano" che vuoi, e personalmete lo trovo stancante dopo 15 minuti di strada oltreche ridicolo e tamarro...tant'è che la uso solopista e per strada la risilenzio.
Trovo già più che appagante il sound della speed triple con quelle 2 modifiche che fanno tutti, filtro e scarico.
Perdona la mia franchezza, ma ste cose mi sembrano le modfiche che si facevano da ragazzetti sui 50ini.....
comunque, va a gusti
Tranquillo che me ne vado e non inquinerò più questo utilissimo post
Ecco vedi che rispecchi il mio pensiero, se quei 4 ingegneri hanno deliberato l'airbox e l'aspirazione così, vorrà dire che per un uso stradale originale o con un pelo di soft tuning va bene così.
Ultima modifica di SpeedAC; 11/07/2019 alle 16:59




Certo che siamo all'incirca della stessa idea!.. soprattutto per quanto riguarda la resa finale..
Sappiamo benissimo ad esempio che un terminale singolo sulla speed, per funzionare bene come i suoi doppi originali, dovrebbe avere dimensioni importanti.. tali da renderlo esteticamente brutto... eppure per migliorare l'estetica molti passano ai singoli bassi, contenti se non si è perso "quasi nulla" rispetto agli scarichi originali..
Gli stessi "ingegneri" della Arrow per evidenziare acusticamente il carattere racing dei loro terminali hanno creato delle mappe che in rilascio lanciano spari che sono anche dannosi per il motore...e sono decisamente inutili..
(Non ho ancora trovato nessuno che mi abbia giustificato l'anticipo "sballato" del 3° cilindro in zona 0%-2% delle mappe Arrow..)
Quindi, anche se sappiamo che la configurazione migliore è proprio il punto di partenza, ovvero la configurazione originale, ci sta che si faccia un po' di sperimentazione che alla fine fa esperienza e crea conoscenza.
E' un po' il "sale" di questa passione..