Purtroppo quel mono è probabilmente un po' sottodimensionato per la Speed..non si riesce a dargli una regolazione decente..
Con il settaggio standard ,sul veloce con fondo un po' rovinato (asfalto vecchio) mi rimbalzava così tanto che dovevo calare il ritmo,
così avevo aperto un po' l'idraulica in ritorno, ma poi c'era il problema che si "sedeva" in accelerazione in uscita dalle curve e la moto apriva un po' la traiettoria..
Così, ascoltando i consigli e le spiegazioni di @Dennis ho aumentato di un giro il precarico per evitare o comunque ridurre la compressione del mono dovuta al tiro catena.
L'anteriore invece risponde molto meglio ad ogni regolazione.. almeno fa il suo dovere..

A proposito di mono, mi devo decidere a mettere in vendita sul mercatino l'Ohlins TTX36 che avevo sulla speed 2014 ed è praticamente nuovo......
Sì però...vuoi mo che lo showa sia così un cesso? e comunque un Ohlins giallo sulla mia speed rossa non ci sta a dire un granchè..![]()

Si è un cesso... Chessia Showa scelto da Triumph...o da topo gigio.....ohlins o qualsiasi altro similare aftermarket sono anni luce meglio.

anche sulla mia 2012 r sento che in accelerazione la moto tende a sedersi sul posteriore, per limitare il fenomeno come devo fare?