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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Decatalizzare la Tiger...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
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    Decatalizzare la Tiger...

    Salve,dopo un'esperienza scottante nel pieno della calura incolonnato senza via di scampo,a mente fredda ho analizzato le possibili soluzioni all'inferno tra le gambe.
    Le bandelle che sono state proposte sono sicuramente già un passo avanti ma io stavo valutando l'ipotesi di togliere il catalizzatore,in quanto per natura lavora a temperature alte creando cosi un impedimento allo smaltimento di calore.
    So che la soluzione è illegale ecc.
    Mi piacerebbe avere dei riscontri da chi ha già fatto questa operazione.

    Grazie dell'attenzione

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    E' un argomento che, in qualche modo è già stato trattato; se usi il "cerca", probabilmente....trovi

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
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    Si,avevo letto ma non soddisfa la mia curiosità sulla percezione del calore dal motore.

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
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    Ciao, come avrai letto dai precedenti post, io sono uno di quelli che ha scatalizzato..., posso confermarti che ne gode certamente anche il raffreddamento motore.
    Sulla mia Tiger non avevo la temperatura dell'olio, quindi ti devi fidare del "culometro".
    posso però dirti che proprio lo scorso sabato ho fatto un paragone diretto con la mia attuale moto KTM 1190 scatalizzata e quella di un amico catalizzata.
    Dopo un giretto durato circa 500 km per i passi francesi eravamo in rientro in autostrada con la temperatura esterna a 36° , oltremodo l amia gira 1000 gir/min + altà perchè ha i rapporti accorciati, ebbene il suo olio era a 101° mentre il mio a 90 °.

    Decatalizzare aiuta eccome, però attenzione, devi mettere centralina o rimappare , altrimenti perdi un casino in basso e a quel punto straconsiglio anche di mettere un filtro aria sportivo, così mappi una volta sola.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
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    Grazie Mauro Xc,io sulla mia ho già filtro sportivo e scarico Akra e ho anche istallato la mappa "Arrows" con Tuneecu, pensi che sia sufficiente?
    Un'altra domanda,non ho fatto caso se sul catalizzatore c'è qualche sonda da scollegare oppure no..
    Grazie ancora

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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
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    Ti porto la mia esperienza, ho eliminato il catalizzatore con filtro aperto scarico arrow e centralina powercommander 5, la moto andava eccome e non scaldava , nonostante le varie correzioni di mappatura al banco avevo però sempre un piccolo vuoto nell'erogazione che non sopportavo, alla fine solo scollegando la lambda la moto era perfetta, me la sono goduta così per un po di tempo, il triple andava fisso ma consumava 13/14 km/l , poi ho riportato tutto originale, ho tenuto solo il filtro è lo scarico ho messo la iat modificata e la moto andava molto bene consumi 19/20 kml , mi sentendo consigliare l'ultima configurazione ed evitare per quanto possibile centri urbani e colonne (modello 2012)

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
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    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro Xc,io sulla mia ho già filtro sportivo e scarico Akra e ho anche istallato la mappa "Arrows" con Tuneecu, pensi che sia sufficiente?
    Un'altra domanda,non ho fatto caso se sul catalizzatore c'è qualche sonda da scollegare oppure no..
    Grazie ancora

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    Non mi sembra che sul catalizzatore ci siano collegamenti particolari. No, la mappa Arrow non basta, io con la Rapid Bike EVO e mappa dedicata andavo alla grande
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
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    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
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    Grazie ancora,ora ad Agosto faccio la revisione e a Settembre "scatalizziamo"

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  11. #10
    TCP Rider
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    non ho capito se alla fine hai ricatalizzato..

    ho da troppo poco tempo la tiger per poter tirare delle conclusioni. Ho infatti percorso solo 250km..

    prima avevo un mv brutale.. con cata difficile da guidare, perchè aveva un on off molto invadente... e scaldava moltissimo.

    tolto, ho prima rimappato ma oltre ad avere consumi imbarazzanti, facevo 110km con un pieno.. aveva dei vuoti ..

    ho rimesso configurazione iniziale senza ovviamente cata e la moto è tornata perfetta..

    quindi boh, nonostante tutti dicessero che la mappatura era essenziale, nel mio caso fu proprio il contrario..

    ora, sulla mia 800 il caldo è parecchio fastidioso, soprattutto nelle giornate molto calde o quando parte la ventola..
    vorrei capire anche io se togliendo il cata, si avrebbero vantaggi a livello calore...

    lato consumi, essendo una moto turismo, ovviamente li si guarda.. vorrei che rimanesse sui 19(cosa che al momento secondo le prime stime , è un miraggio... sono a 250km con un pieno..

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