Sono d'accordo che la curva a sinistra sia preferita per la maggiore visuale e per la via di fuga meno pericolosa in caso di caduta (anche se la mia ultima scivolata è avvenuta a sinistra e per fortuna era un misto strettissimo dunque l'urto contro il guard rail si è verificato ad inerzia quasi esaurita). Però nelle curve a sinistra anche se tieni le ruote nella tua corsia per via della piega il casco è pericolosamente poco oltre la mezzeria, e le belle strade del nord Italia sono battute da molti altri scalmanati che fanno le stesse cose (o peggio) nell'opposto senso di marcia.
Tutto ciò premesso la mia saponetta destra è più consumata.
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
no , lo punto a centro curva, in piena piega
in pista e in strada, diverso è aprirlo , ovviamente in uscita e con moto quasi dritta
faccio tanta percorrenza e non spigolo, uno perchè mi piace la guida in percorrenza in stile 600 e due perchè la guida da mille spigolando ed addrizzando in fretta non mi garba anche se in molti casi e con certi mezzi è d'obbligo (pista)
questo è quello che faccio io
ma un conto è guidare in pista dove sporgi la chiappa e il casco è "a fianco" del cupolino, ma per strada vorrai mica dire che si guida così...le gambe non sporgono, il busto ed il casco sono nella moto.
Ultima modifica di cicorunner; 23/07/2019 alle 07:24 Motivo: Unione Post Automatica
Mi sa guidiamo tutti in maniera differente.....
Io quando faccio le curve a sx sono a 50cm dalla linea di fine carreggiata dx così che con la testa sono ampiamente dentro la mia corsia, nelle curve a dx parto con le ruote quasi sulla mezzeria e tendo a chiudere aprendo comunque il gas ancora in piega
ok, ma se alla corda punti il gas, la fase di impostazione e di piega sono concluse perchè una volta aperto il gas (o puntato, è uguale) la moto tende inevitabilmente ad alzarsi.. quindi l'acceleratore diventa ininfluente sulla sensibilità della piega.. dimmi che se tieni il frano in mano fino a centro curva quello può creare imbarazzo nell'impostazione ma l'acceleratore per come guidi te c'entra proprio poco sulla qualità della piega.![]()
io entro in curva dritto. Mi fermo. Scendo. Giro la moto di peso. Riparto.