Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Direzione di piega ... voi quale preferite?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #34
    TCP Rider L'avatar di Melis
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    Milano
    Moto
    Thruxton 900
    Messaggi
    354
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

    Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

    Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.
    E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente vi sono dei fattori che rendono le curve a destra più difficoltose. Questo indipendentemente dal fatto che si sia in pista o in strada. Il primo elemento è il comando del gas. Se in maniera errata si tiene il polso inclinato sul gas, mentre si imposta la curva, non si riesce a spostare il braccio destro verso l'esterno, non si riesce in sostanza ad attuare quella tecnica che si chiama Spiegel, molto redditizia nella guida su strada. Basta provare anche senza moto: se tenete il polso angolato in maniera tale che il dorso della mano sia sullo stesso ipotetico piano dell'avambraccio, allora viene naturale spostare questo verso l'esterno ed uscire col busto verso destra. Si ottiene la giusta posizione del baricentro e la curva viene naturale.

    Altro elemento è il pedale del freno. Se si tiene la punta del piede sul freno posteriore, pronta a dosarlo magari in percorrenza di curva in caso di insicurezza o in caso si sia un pelo "lunghi", si fa più fatica ad aprire leggermente il ginocchio (non dico di metterlo a bandiera, su strada onestamente nemmeno serve.....). Infatti la punta del piede deve stare sulla parte esterna della pedana. Se tenuta sul freno, sussiste un ulteriore impedimento "fisico" che può rendere la curva meno naturale.

    Su strada poi, è ovviamente anche la visuale ad essere determinante: verso destra è più limitata che verso sinistra, e questo può risultare anch'esso un elemento di ostacolo e poca naturalezza.
    E allora vedi che non avevo mica tutti i torti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Scusate, mi è evidentemente impazzito il telefono.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Melis; 24/07/2019 alle 06:28 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. Quale preferite?
    Di Little Bear nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31/05/2011, 10:21
  2. Quale posizione preferite?
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 420
    Ultimo Messaggio: 07/12/2010, 16:37
  3. quale preferite?
    Di Mr Frowning nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 06/06/2010, 20:16
  4. Quale stagione preferite??
    Di Lo zar nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11/12/2008, 17:27
  5. QUALE PREFERITE?
    Di noris nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 04/09/2007, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •