Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
mi pare siano criteri che si applicano a tutti e non solo a chi commette reati contro la persona, quindi anche a reati di carattere amministrativo o patrimoniale o mi sbaglio avvoca'?
A parziale correzione di quanto ho scritto sopra:
è entrata in vigore la legge n. 33/2019 (e qui, volenti o nolenti, dovete ringraziare Salvini) che esclude la possibilità del rito abbreviato con relativo sconto, introducendo il comma 1-bis all’art. 438 c.p.p., e disponendo espressamente l’inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti puniti con la pena dell’ergastolo, quali, tra gli altri, l’omicidio aggravato (art. 575 c.p., aggravato ai sensi degli artt. 576 e 577 c.p.), il sequestro di persona a scopo di estorsione, qualora il colpevole cagioni la morte del sequestrato (art. 630 co. 3 c.p.), e il reato di strage (art. 422 c.p.).
Il caso di cui stiamo parlando è appunto aggravato ai sensi dell'art. 576 comma 5 bis codice penale (fatto contro ufficiale o agente di polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza nell'adempimento di un dovere di ufficio)