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Detta in bolognese...l.
Le beli lè cla gira da un pooc a dl’intourn dal bourg!
(è già da un po’ di tempo che gira in zona di Borgo Panigale)
Sabba
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chi non l'avrà sicuramente rosicherà .... tutte cazzate quelle del "bastano 90cv ben spalmati" ....
Bisogna anche dire che una moto di ultima generazione, vuoi per l’elettronica, vuoi per la tecnologia avanzatissima, anche a fronte di una marea di cavalli erogati, la guida risulta “facile” e divertente (a patto che il pilota abbia una certa esperienza).
Quindi non c’è da “denigrare” a priori una moto potentissima, definendola inutile o peggio ancora.
Io esprimo solo dei dubbi sul fatto che tutta questa elettronica, forzatamente aggiunta per imbrigliare delle potenze “impossibili” (o inumane), snatura l’essenza della vera ipermoto, quella che ti faceva “pippare il culo” quando aprivi il gas.
Detto ciò, averne in più è meglio che averne in meno.
Abituato come sono al trattorone inglese, e anche alla belva di Schiranna, quando mi capita (spesso) di guidare moto meno potenti, mi sento un filino a disagio perché non ho pieno controllo della situazione (quel sorpasso, lo riesco a fare con ‘sto “sdozzo” che ho sotto al sedere?).
Sapere di avere sempre motore, è una condizione che mi rende tranquillo.
Vado anche più piano, tanto so che posso sempre prendere velocità quando voglio, in qualsiasi condizione, su qualsiasi strada.
Equilibrio, la parola magica!
Non parlo di quello che serve per guidare un mezzo a due ruote, o camminare su una fune.
Parlo del giusto compromesso tra guidabilità, peso, potenza, coppia e, last but not the least, capacità ed esigenze del pilota.
Chiudo, ricordando che la coppia è un “derivato” della potenza massima (virgolettato, perché in realtà è il contrario), per cui se si vuole una moto con tantissima coppia massima (tralasciando il range di giri nel quale viene erogata), bisogna per forza “accattarsi” una moto potentissima.
Sabba
Certo che lo fai il sorpasso...butta giù 2 marce e lo fai...posso capire la Hyundai di mia moglie con 66CV per 900kg di peso non va neanche a spingere...il bello di andar in moto, usare le marce, annullato dal fatto di riuscire a fare o meno un sorpasso...pigliatevi uno scooterone (e non è una critica al mezzo in se): zero fatica, maggior comodità, più capacità di carico...
Bah, a parte che io ho anche uno scooterone, che però uso solo come tender casa-Iper per fare la spesa quando siamo alla casa al mare.....
Allora.
Meno di cento cavalli e 10kg di coppia massima non scendo più.
È vero che il lato più bello delle moto è proprio quello di poter cambiare le marce (lo dici a me che uso tuttora un due tempi? ), ma devo onestamente ammettere che a pieno carico e con due vitellini come noi sopra, una moto media non ha abbastanza spinta.
A volte mi capita di spremere al massimo anche la Tiger Sport (in quei rari casi, se avesse anche qualcosina in più non mi farebbe schifo).
Nelle stesse condizioni una moto da 70-80 cavalli non mi basta, e non mi basterà mai più.
Poi, da qui a dire che ne servono per forza 200 ne passa, anche perché quella mandria bisogna pur metterla a terra.
E con una sola gomma che spinge è praticamente impossibile farlo!
Se interviene il TC sulla mia moto che ha meno di 130 cavalli, senza una elettronica molto evoluta una moto di 200 cavalli consumerebbe il copertone da fermo prima di partire!
Sabba
Credo di aver capito cosa intendeva dire Sabba,e se ho capito bene la penso come lui, con il 1050, avevo messo anche una corona con un dente in più proprio per sfruttare in montagna la marcia più alta ed aprire per sfruttare la copia del motore. Che gran motore.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi