Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Consigli acquisto moto

TCP Rider L'avatar di Jack2020

Consigli acquisto moto

Ciao a tutti,
    ho deciso di acquistare una speed triple 1050 usata. Potete aiutarmi nel scegliere il modello giusto? A me piace quello del 2006-2007 (conn i due scarichi alti). Per adesso ho trovato un annuncio di uno della mia zona che la vende a 3.700,00 con 47000 km. Scrive che è perfetta, tagliandata, nessun lavoro da fare ed è il secondo proprietario. Innanzitutto, come vi sembra il prezzo? Cosa devo controllare per questo modello, a parte le solite cose? Mi pare che ci siano problemi ai freni e alle sospensioni...Ne so veramente poco della Speed triple e vi chiedo di aiutarmi per evitare fregature.
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Ciao.
    Il chilometraggio ci sta , il prezzo un po' alto per una moto con più di 10 anni e attualmente di poco valore collezzionistico , se è la prima serie controlla e chiedi se è stata sostituita la "ruota libera" (ingranaggio del complesso motorino di avviamento) che a casistica appurata era difettosa , poi le solite cose , guarnizioni forca , paraolio pignone rinvio del cambio , se monta sempre il mono ammortizzatore originale di fabbrica è probabile che vada sostituito , dischi freno che non siano troppo usurati o "storti" , un controllo visivo al sotto della piasta inferiore della forcella , ci sono due fine corsa di sterzo realizzati in fusione nella piastra e verniciati di nero (come la piastra stessa) se sono intatti è probabile che la moto non sia caduta e abbia riportata danni in passato.
    Se monta gli scarichi originali , chiederei o controllerei l'integrità del catalizzatore , e che la mappatura della centralina corrisponda.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)

Ciao girmet
    grazie per la risposta. Quante cose da controllare...devo essere sincero, non ho mai acquistato una moto usata....quindi come prezzo sui 3000?

Come mai ha perso valore collezionistico?

leggendo un po' nel forum, parrebbe che con la versione 2008 alcuni problemi della versione 05-07 siano stati risolti. Non ho fretta e voglio capire bene prima di acquistare. Che differenze ci sono tra la my2008 (anche qui fari tondi e doppio scarico sottosella ?..) e quelle precedenti?
    Ultima modifica di Jack2020; 20/08/2019 alle 23:04 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    La 2005\7 è più bella esteticamente, che poi va a gusti, la 2008 ha una dotazione migliore come freni e ciclistica e quasi problemi zero....

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    con la 2008 guadagni in affidabilità e dotazione tecnica, non è cosa da poco, è il canto del cigno della Speed Triple.
    chiaro che il tuo budget deve aumentare rispetto alle 05-07, come prezzo direi che finché stai sotto i 6mila va bene.

parlare di valore collezionistico non ha senso.
    è una moto che ha 10 anni, non 30.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Il prezzo non è esagerato se la moto è a posto..
    Guarda che tra la 2006 e 2007 c'è una differenza abbastanza importante.. nella 2006 i catalizzatori erano ancora nei terminali.. mentre nella 2007 erano nella Y dei collettori (meglio.. volendo puoi sostituire i terminale senza perdere il catalizzatore = omologato)

Grazie per tutte queste informazioni che mi state dando e che vorrete ancora darmi.
    ..quindi, almeno dal 2007, meglio se dal 2008 in poi, fino all'ultimo modello prima degli occhi a mandorla!
    Il problema è dover spendere una cifra non trascurabile (se dal 2008 in poi) per una moto usata. Sono confuso e non devo avere fretta. Sarebbe la moto che userei come "secondo mezzo", ho uno scooter e sono sposato con figli piccoli, quindi capite che non ho tanto tempo...
    Il "secondo problema" è che mi piace molto la speed triple, ma non sarà un acquisto facile. Non escludo di virare su altre marche, ma x adesso mi concentro sull'inglesona, grazie ai vostri preziosi consigli.
    Prima avevo la z750 e l'ho tenuta per molti anni, venduta poi qualche anno fa. Ora vorrei ritornare in sella ad un moto ed il primo pensiero è andato alla speed triple.
    Ultima modifica di Jack2020; 21/08/2019 alle 19:08

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Visto che arrivi da un 4 cilindri giapponese...

Allora valuta bene quali sono le tue preferenze soprattutto in fatto di motore.. la Speed è in tutto e per tutto una 3 cilindri superclassica..
    Molto diversa dalla sorellina Street che, pur essendo 3 cilindri anche lei, ha un carattere un po più "simile" ad un 4 cilindri di media cilindrata.

La speed funziona bene (e meglio) al centro della finestra dei suoi regimi, quindi è inutile cercare di tirarle il collo.. meglio passare al rapporto successivo.

Le Speed 1050 si dividono soprattutto in 2 grandi gruppi .. fari tondi (vecchio telaio) e le successive con fari non più tondi e con l'ultimo telaio.
    Se ti piacciono le fari tondi.. si dividono ancora in due versioni principali la 2005-2007 e la 2008-2010.
    Hanno lo stesso telaio ma soprattutto la coda è diversa ma anche cerchi, freni ecc.. se non hai particolari preferenze estetiche tra queste annate direi che ovviamente la seconda famiglia è la migliore.

Aggiornamento :
    Speed triple 1050 del 2005 presso concessionario ufficiale. Moto controllata, verificata in tutto, pneumatici cambiati., tagliandata, scarico leovince, km 47500 prezzo € 4500,00!!(cash) Bellissima, ma non ho ceduto al suo fascino, il prezzo mi sembra un po' alto, ma la concessionaria mi da fiducia per eventuali problemi in futuro.
    Praticamente mi hanno detto :accendi e parti!

Cosa ne pensate?

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6

perdona le risatine, sembra di sentire un amico un mese fà, stessa storia, poi mi mostra la moto ed è tutto da fare, tagliando, pastiglie, forcella e gomme...gli dico complimenti per il take in ass!!
    Ultima modifica di SpeedAC; 22/08/2019 alle 10:29

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima