Sono con voi ma 20 kg in meno sarebbe un traguardo irrealizzabile.
Penso invece che 10 kg in meno e 140/150 cv della 2016/2018 sarebbero un ottimo risultato e alla portata senza spendere troppo.
Riprogettando telaio e motore sicuramente sarà previsto lo scarico basso e solo con quello il peso scenderà di 5/6 kg.

Dai, non facile, ma realizzabile.
Solo con scarico e batteria ne ho tolti circa 12 (avevo perche' al momento la batteria e' di nuovo al piombo e la litio sta li' nel box, quindi sto a -8 al momento).
Posso capire che il mio remus sia omologato in modo differente da cio' che devono fare le case (ma e' anche euro4 se montata sul modello nuovo, nel senso che il grosso dell'omologazione la fa il cat di serie che non si tocca), pero' se devi rifare un progetto nuovo / rivedere profondamente il vecchio ed anziche' aumentare cilindrata e cavalli, lo rifai con materiali diversi / ottimizzazione di telaio, motore e impianto di scarico per alleggerire tutte e 3 le cose, penso che 20kg siano fattibili..
Potrebbero anche ritornare a fare una R come quella 2012, con i cerchi forgiati... quelli da soli varrebbero diversi cv.
Vabbe' vedremo cosa tirano fuori con la nuova 1160 (il prossimo anno probabilmente).
Che si possa fare è sicuro ma non so a che prezzo. Tutte le concorrenti, anche se molto più recenti come progetto, non si discostano molto dal peso della Speed attuale e questo mi fa pensare che Per scendere drasticamente i costi sarebbero insostenibili.
Io comunque per non farmi trovare impreparato, comincerò a riempire il salvadanaio......
Secondo i rumors, la nuova Speed sarà presentata a Milano a novembre, se così fosse le prime notizie concrete dovremmo averle presto.
La questione della euro 5 che molti temono, non mi preoccupa.
Abbiamo potuto toccare con mano che nonostante le restrizioni imposte dalle norme sulle emissioni, ogni nuovo modello di Speed è migliorato rispetto al precedente.
La discriminante potrebbe essere il prezzo che ultimamente è stato aumentato in maniera ingiustificata tra la versione 2016 e la 2018, non vorrei che subisse ulteriori aumenti con la versione 2020. A quel punto guardarsi intorno sarebbe obbligatorio.
Ultima modifica di duncan; 24/08/2019 alle 13:55



Ci credo poco ad una speed nuova ad eicma,specialmente per il fatto che triumph fa presentazioni online fregandosene delle fiere...

beh ma la speed e' meglio delle concorrenti, e' la speed! hahaha e' giusto avere aspettative alte!
Anche la mia meravigliosa day era la piu' leggera
stupidate a parte e pensando a quando la presenteranno.. sono molto curioso, ma anche molto scettico che sara' gia' quest'anno.
Piu' che altro perche' il motore 2018 e' recente, e potrebbero continuare a venderla per tutto il 2020 cosi' com'e', dovendo poi aggiornarla all'euro5 (o pensionarla) nel 2021.
Introdurre il modello nuovo a fine 2019, significherebbe averlo gia' fatto euro 5 con un anno di sviluppo in meno... poi oh, magari la 2018 e' sotto le loro aspettative di vendita e quindi son corsi ai ripari.

Sono d’accordo, quello che servirebbe è abbassare il baricentro ed il peso complessivo.
Come dice Duncan un traguardo raggiungibile è sui 10kg mantenendo i cv attuali.
Sembra che i costruttori vogliono mantenere a tutti i costi un livello alto di potenza quando poi le vendite ci dicono che vendono di più le naked da un centinaio di cv o meno.
Meno peso, qualche cv in meno, meno calore e forse meno consumi ma con l’erogazione del triple: la Speed per sempre![]()






meno peso, meno cv ed erogazione del triple esiste e si chiama Street Triple.
alla Speed serve un rinnovo completo, a partire dall'ormai pluridecennale motore e i da tempo anacronistici scarichi alti, ma il peso non è certo un suo problema ad oggi.
le naked da un centinaio di cv che vendono a tutto foho sono delle categorie minori (MT09, Street Triple, Z900, ecc..).
tra le concorrenti della Speed (che peraltro vendono praticamente tutte di più) diverse hanno più cv.
la leader europea del segmento, la SuperDuke 1290R, ne ha 180.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●


Mi hai tolto le parole di bocca, se uno vuole 120cv e 170kg...compra la Street
Se uno invece vuole il top delle prestazioni ... purtroppo oggi deve andare su altri marchi.
Sulla Speed andrebbe abbassato il baricentro, cercare di renderla un pelo più svelta...
vogliamo parlare dell'assurdo posizionamento della batteria in alto vicino al manubrio????
scarico rigorosamente sottomotore o cmq basso ed alleggerimento complessivo della moto, questa la ricetta ovviamente un nuovo motore che a parità di peso, sia di maggiore cilindrata con con più coppia e potenza