al netto delle considerazioni personali, io credo che ci sfugga sempre un punto:
quando uscì la 955 il mercato fu preso controtempo: piazzarono un motore allucinante su una cosa con un design incoerente, classico ma rude, sportivo ma elegante...insomma una cosa strana indiscutibilmente unica nel panorama.

Poi han vissuto di rendita, e con tutto il rispetto per i proprietari, dalla11 alla 16 abbiamo perso una generazione che sarebbe dovuta essere immediatamente quella della R/RS(TFT a parte), perché nel frattempo i competitor erano non solo arrivati, ma iniziavano a surclassarci sotto tanti punti di vista.
ora ci troviamo a combattere contro areoplani nel LORO mercato, fatto di corse ai cavalli da buttare in sala stampa, quando invece avremmo dovuto fare come ha fatto guarda casol unica "pecora nera" di successo ovvero KTM, che ha piazzato un motore allucinante con 140nm di coppia in un "coso" dalle linee si soggettive, ma distinguibile e originale per guida e design. Quanti cavalli ha? Come va in pista? Ha le semiattive? Ha lo sliding control piripirato? BOOOH, A NESSUNO INTERESSA, perché chi vuole quell animale non guarda MV, non guarda Ducati, non guarda BMW, vuole solo quella!

insomma non dovevamo farci inseguire ed alla fine essere mangiati dal mercato ma CREARNE UNA NICCHIA.
Questo il mio punto di vista, al netto delle nostre solite faide.