




È difficile spiegare bene la cosa.
Ci provo.
Un motore moderno è sviluppato per ricevere vari step di potenziamento, e il cambio della normativa antinquinamento solitamente coincide con l'aumento di potenza.
Spesso utilizzano la sola elettronica per implementare quei cavalli aggiuntivi, soprattutto migliorando la gestione elettronica del motore.
Da EURO4 a EURO5 la centralina di controllo viene nettamente migliorata dal punto di vista delle capacità di calcolo (e delle "mappe" disponibili) e lavorandoci sopra di fino è possibile ottenere potenze massime più elevate, anche dallo stesso motore.
Diciamo che è come rimappare, ma con una ECU molto più sofisticata.
Dov'è il tranello?
Le normative sono sempre più stringenti a livello di emissioni, e nonostante possa aumentare la potenza massima, a volte (se non molto spesso) è l'erogazione che ne risente (il tiro ai medio-bassi).
Questo perchè a quei regimi il motore è più "tappato" dall'elettronica (mappature più "magre").
La famosa sensazione di roulotte attaccata dietro, che "magicamente" va via rimappando o adottando soluzioni alternative (centraline aggiuntive, IAT modificate, moduli pedale acceleratore o quant'altro).
Se un motore non nasce per essere aggiornato con le nuove normative, il successore in genere subisce un aumento di cilindrata per compensare la coppia (non la potenza massima) che viene "assorbita" dalle nuove normative.
Un motore predisposto, al contrario, riceve un pesante aggiornamento eletttronico che ne esalta le caratteristiche, nonostante le restrizioni imposte dalle nuove normative di cui sopra.
Per cui, se l'incremento di potenza è limitato da ragioni tecniche/commerciali/economiche/ecc..,, non è detto che il nuovo motore spinga più del vecchio ai regimi di maggior utilizzo.
In altre parole, se il nuovo 1160 rimanesse EURO4 sarebbe una "bestia", ma causa EURO5 il salto non sarà così trascendentale (anche perchè l'ultima evoluzione del 1050 è stupefacente).
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Ultima modifica di _sabba_; 16/10/2020 alle 08:50
Sabba





Ho fatto un addendum.
Andrà di più, ma è molto probabile che si avverta di più la sensazione di roulotte attaccata dietro.
Si sente se un motore gira "libero", e man mano che aumenta il numerino di suffisso alla paroia EURO, la roulotte è sempre più grande.
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Ultima modifica di _sabba_; 16/10/2020 alle 08:54
Sabba
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.





Attenzione, ripeto, il passaggio a EURO5 è più tosto, a meno che la moto non sia nata per.....
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Sabba




Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo


Guarda, tornanti a parte, che con la Tuono devi fare in prima perché in seconda muore, quella moto è pure sprecata per il misto stretto, ma anche per un "guidato" appena allegro.
Tra le maxi naked la reputo da un punto di vista del motore tra le meno adatte alla strada. Meglio Superduke, S1000R, meglio la stessa Triumph RS. Giro spesso con un amico che possiede la Tuono, l'ho guidata personalmente, ne ho apprezzato i pregi, che son tanti, ma ha dei difetti, o se vuoi chiamarli diversamente, ha delle caratteristiche che la rendono preferibile e più divertente in altri contesti, dove può dire la sua e far vedere le sue qualità.
Aggiungo, in quegli "altri contesti" è imbattibile e bellissima da guidare.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 16/10/2020 alle 14:49




Uhm...penso che stai mischiando il gusto personale e le sensazioni con le reali potenzialità della moto. Alla voce "meno adatta" l'hai paragonata a moto che ti permettono anche di essere guidate piano e di farci qualcosa di simile al "turismo". La tuono non puoi guidarla piano, ha un livello di competenza tale nel fare quello per cui è nata che non la puoi snaturare. Le altre hanno reali difetti, tipo la SDR senza avantreno, o la speed con dei bassi fenomenali ma che ribadisco nelle stesse condizioni la tuono rimane sempre piu' veloce. Tirando giu' una marcia ovviamente.
RS provata piu' di una volta al pari della SDR, la bmw mai. Finchè ci vai con passo allegro rilassato sono piu' amichevoli e semplici ma quando inizi a far sul serio la tuono fa un altro mestiere, anche a livello di sensazioni restituite.
Ed è quello che mi ha sempre frenato nello switch alla RS.
Magari la prossima sara' piu' cazzuta.
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo