Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Ho pensato la stessa cosa...poi secondo me nn si può paragonare rs con tuono. Per me la tuono nn è una naked ,è una rsv4 con manubrio alto e meno cavalli.
È derivata da una moto da corsa

Giustissimo. La Tuono deriva strettamente da una SS e la cosa nell'utilizzo è del tutto evidente... la Speed invece nonn deriva da nulla e ha caratteristiche di guida diverse. Non migliori o peggiori, semplicemente diverse.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Direi di no, non mischio nulla. Perchè proprio le reali potenzialità della Tuono, o meglio, le sue vere caratteristiche, non me l'hanno fatta piacere nelle strade normali che si trovano girando. Posso immaginare le "reali" potenzialità della Tuono, ma non sono l'unico a dire che questa moto si trova a proprio agio in contesti "veloci" e meno nei "lenti".
https://red-live.it/test-drive/prove...azioni-prezzi/
Sono uno che la manetta in strada la gira ben volentieri, e se le condizioni lo permettono, posso garantirti che di gas gliene do abbastanza, non disdegnando nemmeno qualche track day.
Non giro tirando la Speed a "limitatore"......... ma il motore della Tuono è stato concepito per girare alto, su questo non puoi non essere d'accordo. Ed a me, un motore che affoga sotto ai 5 mila giri in seconda, non piace.
Poi ripeto, sono il primo a dire che la Tuono sarebbe fantastica in Val di Cembra, sulla Rue Napoleon, oppure sulla Serres-Nyons......dove magari la mia RS, con le idrauliche delle Ohlins tenute piuttosto aperte, inizia a muoversi un pelo troppo se percorro le curve a velocità.....da autostrada.....
Quindi, io non snaturo nulla, sono solo ben consapevole di dove vada veramente bene la Tuono, e dove vada meno bene.
Spero di essermi spiegato....
PS: la SDR di avantreno ne ha eccome, solo che KTM fa moto piuttosto alte ed hai minore sensazione di sentirti "sopra" la ruota anteriore. Dalla 2014 all'attuale hanno virato progressivamente verso una moto che l'anteriore lo fa sentire invece di più.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 16/10/2020 alle 17:15
Ho preso da poco una Tuono Factory R 1000 V2, se la guidi cercando di andare piano é quasi impossibile, o la fai galoppare o è meglio uscire con un Suv
La sua forza sono i curvoni in appoggio sopra i 120 km/h ed il motore che ti fa cagare addosso in allungo, ciclistica da moto da corsa, più la impegni e più ti diverti ma su strada si capisce che non é il suo habitat naturale
comunque grande libidine![]()
Immagino
spero di non provarne una a breve, ho finito lo spazio in garage
sulla sensazione Ktm superduke mi trovi assolutamente d'accordo, manca comunicazione sull' anteriore per la posizione di guida molto rialzata![]()

Se sono 30 Cv in più della RS allora ne ha 180.. (perchè la RS ne ha 150)
Se non è fatta per i tornanti dello Stelvio allora sarà fatta per i rettilinei e per i curvoni da autostrada...
In pratica è una moto da pista senza semimanubri... Non c'è niente di male ma è molto distante dal concetto di Naked e soprattutto dall'utilizzo che normalmente si fa di una naked..
Da questo punto di vista la SD, anche se ha addirittura più cavalli della Tuono, interpreta molto meglio il concetto di naked.
Tornando alla Speed (a qualsiasi Speed di qualsiasi annata) non mi risulta che su percorsi montani, tornanti ecc. si debba ricorrere alla prima marcia, mentre ti assicuro (perchè lo so) che con la Tuono se non metti la prima rimani impacciato...
Poi magari, essendo una sportiva (praticamente da pista) avrà una prima molto più lunga di quella della Speed e delle altre naked (nate naked)
Ultima modifica di ekofox; 16/10/2020 alle 18:33 Motivo: Unione Post Automatica

...infatti c'è scritto 180 nell'immagine
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

No non intendevo dire che sia un difetto avere bassi, mi riferivo alla ktm. Ad ogni buon conto puoi tirare giù tutto quel che vuoi alla S3, ma quando la tuono sta sopra i 5000 é la fine, da lì il motore parte sul serio ed annulla tutta la differenza di schiena col triple
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si ma non puoi analizzare la tuono sotto i 5k perché non è nata per stare lì. E rimanere sopra non è che devi essere un pilota pro. Al pari dei percorsi non serve che siano così tanto aperti; Sei lombardo quindi conoscerai la valtrebbia che frequento molto spesso, un percorso misto dove si tiene dentro seconda terza quarta. Nessuno che conosco ha mai avuto problemi a tenere il ritmo di qualsiasi altra moto che valuti come più a suo agio in quella pista
P. S. La sdr ha un avantreno orrendo, questo mi viene confermato anche da amici ben più veloci di me che in certe curve non si fidano ad entrarci come potrebbero a causa della vaghezza e della scarsa comunicativa dell'anteriore
Non c'è bisogno che mi dici di sapere che si usa la prima... La guido da 3 anni e io sono il primo a confermarti che la prima nella tuono é una marcia che si utilizza normalmente al contrario delle altre moto che la usano solo per partire.
E no... Non è nata praticamente solo per la pista e non ha rapporti lunghi anzi, è più corta della precedente 1000. Sono le sue doti fuori dal comune a renderla valida più delle altre tra i cordoli, ma è una sportiva stradale.
Cmq non sto dicendo che la S3 faccia schifo, tanto è vero che continuo a girarci intorno. Semplicemente contesto l'estremizzazione del concetto che la tuono non sia godibile anche nei percorsi che non siano superveloci. Certo il triple è più versatile 😊
Ultima modifica di n0x; 16/10/2020 alle 19:17 Motivo: Unione Post Automatica