Io non sono un ingegnere
Non ne so nulla di motori se non da 4 chiacchiere con gli amici, in amicizia, davanti ad una pizza, mentre si alternano discorsi di moto e di fighe..

Però se non contano i cavalli ma la coppia, il GS ha, o comunque avrà, quasi 50 Cv in meno della ormai prossima Speed.
ma più coppia

Le sospensioni irrinunciabili.
Anni fa per la prima volta stavo andando sul mottarone con un amico

Mentre inizia la salita, vedo negli specchi comparire una Z 750 vecchia, nera, di quelle con ancora le forcelle tradizionali
Brutta, cazzo più brutta pure di una già brutta classica naked giappo
Lui aveva indosso un improbabile casco con la cresta di plastica verde appiccicata sopra

Una roba più inguardabile dell’altra

Penso, adesso gli insegno due cose a sto pirla e al suo cesso di moto

5 curve dopo, mentre tiravo col il mio amico davanti, questo ci passa in staccata, (noi frenavamo, lui staccava) prima di una curva a destra (era autunno, in terra migliaia di foglie secche e ghiaia) e si lancia in piega con il gomito a 4 cm da terra
Lo abbiamo visto così 3 curve
Poi è sparito

In cima lo abbiamo visto, un ragazzo normalissimo (a parte per i gusti in fatto di accessori per il casco evidentemente) della nostra età sono passati 5/6 anni, noi avevamo 24/25 anni, pure simpatico, ma pur sempre con un inguardabile moto, con delle forcelle larghe come il pisellino di un asiatico

Questo per dire che si può anche affermare senza timore che la speed -finalmente- ha più cv e che -dovrebbe- avere le sospensioni semiattive..

Per un semplice fatto di moda, e di “posizionamento sociale” della moto e del pilota in rapporto alla categoria di “naked sputafuoco” (termine imbarazzante che compre su alcuni giornali) in cui si trova

Tutto li, se no la speed sarà ancora la naked meno potente e meno blasonata del gruppo

Questo senza nulla togliere a nessuno è
Ma delle volte sembra che si faccia fatica a dire semplicemente che si vuole la moto più figa e basta. Che sia alla moda e non sia reputata meno delle altre

Come se fosse una colpa ammetterlo
O come se dicendolo uno ammettesse di non saper guidare la moto da vero pilota

(Una provocazione, cioè si scherza, così tanto per animare la conversazione ahahahah)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk