Ogni tanto saluto e ogni tanto no.
E comunque il saluto rimane spesso un gesto fine a se stesso che non sottende nessuno spirito di appartenenza.
Mi è capitato di salutare ricambiato e poi ritrovarmi nella stessa area di servizio e non essere filato completamente, nonostante il mio atteggiamento amichevole.
A questo proposito anni fa superai una harley electra glyde straniera con una coppia a bordo e già prima del sorpasso questi si sbracciarono mandandomi saluti a più non posso, poi nel momento del sorpasso ci scambiammo intensissimi sorrisi e pollici alzati e li superai osservando le loro espressioni cordiali dallo specchietto.
Poi mi fermai all' autogrill e dopo un pò arrivarono parcheggiando a fianco: nemmeno un minimo cenno di saluto.
Poi ripartirono sempre ignorandomi e io mi fermai ancora per riposarmi e fumare.
Quindi dopo un' oretta ripartii e dopo qualche km vidi un carro attrezzi con sopra l'Harley.
Cominciai a strombazzare e a sbracciarmi come un forsennato e nel momento del sorpasso rallentai e li vidi seduti a fianco del guidatore e allora sfoderai il mio sorriso migliore e alzai più volte il pollice come si usa tra compagni motociclisti.
Non risposero.