Sono davvero contento che la MotoMorini abbia ripreso a fare le moto.
I capitali cinesi hanno già salvato altri marchi storici italiani come Benelli, SWM, Mondial, Fantic Motor, e in parte anche la prestigiosa MVAgusta (per citare i più conosciuti).
Viste le strane proposte (comunque interessanti) di Ducati, in teoria potrebbe venir riproposto il marchio Cagiva (tanto caro a chi in gioventù ha posseduto un modello della Casa varesina).
Sarebbe bello che il cerchio si chiudesse con la “resurrezione” della Gilera.
La Piaggio produce scooter (marchiati anche Vespa) e moto di cilindrata elevata (MotoGuzzi e Aprilia). È completamente assente nelle categorie inferiori, dove spopolano le Benelli e le Honda.
BMW e KTM hanno già saggiamente corso ai ripari, e altrettanto hanno fatto (ma alla grande) anche Kawasaki e Yamaha (e Suzuki, ma con meno “forza”).
Venendo al dunque, questa nuova X Cape è una moto bellissima, furba e dotata di un ottimo motore (è chiaramente il Kawasaki 650 installato sulla Versys, ma opportunamente rimarchiato).
È stata concepita in Italia, è costruita a Pavia con una meccanica giapponese molto affidabile.
A me non fa affatto schifo, anzi, è una delle novità più interessanti dell’intero salone!
![]()