Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
VEro, ma molto complicato e implica, come per molti altri problemi emergenti in un mondo globale, una strategia condivisa a livello multinazionale, cosa che vedo un po' lontana, al momento

certo, l'importante è che non sia sbagliata

Puo' essere, ma lo è in parte...quando il contante è difficile da "smerciare", e rappresenta una quota molto inferiore delle normali transazioni, un risultato lo si ottiene: non penso che siccome non c'e' la certezza che, continuando con gli esempi sanitari, con lo screening del tumore alla prostata si possano intercettare tutti i pazienti, o li si possa curare tutti, la cosa non vada fatta...ci sono dei benefici incrementali, se non assoluti...concordo che si debba fare un rapporto fra costi dell'operazione e benefici ottenuti, ma in questo caso i costi che abbiamo individuato sono nella difficoltà del vecchietto a usare una carta e nella possibilità che qualcuno perda il controllo della spesa

vero. pero' i problemi si affrontano uno alla volta, anche se in italia c'e' la cattiva abitudine di non riuscire a farlo...gli sprechi sono un problema, ma hanno origini e ricadute diversi . VAnno affrontati , e farlo adesso in una situazione critica non solo a livello nazionale e' difficilissimo, anche a causa delle ricadute , ma sono un altro problema.

io sono convinto che, se anche le tasse diminuissero del 10%, avremmo sempre una quota importante, a bocce ferme, di evasione.

ma e' una convinzione mia

non tiratemi fuori la curva di laffer per cortesia...qui un discreto spiegone...
https://www.giampaologalli.it/2019/0...ervatorio-cpi/
Tutto giusto ma con questa teoria si tenta di recuperare solo ed in parte (per me corrispondente ad una percentuale abbastanza bassa), e non dico che non si debba recuperare anche quello, ciò che riguarda una categoria relativamente debole, trascurando invece tutto il resto (che per me pesa in maniera rilevante) mettendo in atto una discriminazione che ritengo inaccettabile.