Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
L evasione è illegale, l elusione no, e spesso si confondono.
Soluzioni semplici a problemi complessi non ne esistono, ma quello che ci divide è la valutazione della complessità del problema

Sulle misure di contrasto all evasione, per esempio, sono convinto che molte delle proposte che sembrano risolutrici, come per esempio il famigerato contrasto di interessi, sono sciocchezze, e che quello che si racconta circa la detraibilità di tutte le spese, che qualcuno correda con un fantasmagorico “come in America” ( solitamente gente che in America non ci ha vissuto e tantomeno fatto una dichiarazione dei redditi), è una balla clamorosa, ma che ripetuta a sfinimento, in questo povero paese, diventa realtà.

L arma più potente contro l evasione è senza dubbio la riprovazione sociale, che però vedo che, fra evasione per necessità e “ben altre evasioni” o addirittura sprechi, che a mio parere sono sempre un problema, ma diverso, non fa breccia

Ripeto...parere assolutamente personale
So quale è la differenza tra elusione ed evasione.
Premesso che anche per le grandi aziende esiste un problema di evasione, per l'elusione, che legalizza il sottrarsi ad obblighi fiscali, si dovrebbe in qualche modo cercare una strategia di contrasto, se si vuole essere equi e ci si vuole davvero occupare di recuperare ciò che manca in cassa.
A mio parere parlare sempre e solo del mancato scontrino del bar, del ristorante che tenta di non rilasciare ricevuta fiscale, dell'imbianchino che cerca di incassare a nero ecc..., è una presa di posizione incompleta.
Ho già scritto precedentemente, ma nessuno mi ha preso in considerazione, che l'eliminazione del contante per transazioni regolari non risolve gran che perché le transazioni irregolari, in accordo tra le parti, continueranno sempre ad essere gestite per contanti, salvo smettere di stampare moneta.
L'accanimento SOLO nei confronti del piccolo evasore senza occuparsi ANCHE del grande evasore e soprattutto della piaga, ben più grande del TOTALE dell'evasione fiscale, degli sprechi di denaro pubblico, significa "proporre una soluzione semplice ad un problema in realtà molto complesso".
Mia personalissima opinione.