Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
So quale è la differenza tra elusione ed evasione.
Premesso che anche per le grandi aziende esiste un problema di evasione, per l'elusione, che legalizza il sottrarsi ad obblighi fiscali, si dovrebbe in qualche modo cercare una strategia di contrasto, se si vuole essere equi e ci si vuole davvero occupare di recuperare ciò che manca in cassa.
VEro, ma molto complicato e implica, come per molti altri problemi emergenti in un mondo globale, una strategia condivisa a livello multinazionale, cosa che vedo un po' lontana, al momento

A mio parere parlare sempre e solo del mancato scontrino del bar, del ristorante che tenta di non rilasciare ricevuta fiscale, dell'imbianchino che cerca di incassare a nero ecc..., è una presa di posizione incompleta.
certo, l'importante è che non sia sbagliata

Ho già scritto precedentemente, ma nessuno mi ha preso in considerazione, che l'eliminazione del contante per transazioni regolari non risolve gran che perché le transazioni irregolari, in accordo tra le parti, continueranno sempre ad essere gestite per contanti, salvo smettere di stampare moneta.
Puo' essere, ma lo è in parte...quando il contante è difficile da "smerciare", e rappresenta una quota molto inferiore delle normali transazioni, un risultato lo si ottiene: non penso che siccome non c'e' la certezza che, continuando con gli esempi sanitari, con lo screening del tumore alla prostata si possano intercettare tutti i pazienti, o li si possa curare tutti, la cosa non vada fatta...ci sono dei benefici incrementali, se non assoluti...concordo che si debba fare un rapporto fra costi dell'operazione e benefici ottenuti, ma in questo caso i costi che abbiamo individuato sono nella difficoltà del vecchietto a usare una carta e nella possibilità che qualcuno perda il controllo della spesa

L'accanimento SOLO nei confronti del piccolo evasore senza occuparsi ANCHE del grande evasore e soprattutto della piaga, ben più grande del TOTALE dell'evasione fiscale, degli sprechi di denaro pubblico, significa "proporre una soluzione semplice ad un problema in realtà molto complesso".
vero. pero' i problemi si affrontano uno alla volta, anche se in italia c'e' la cattiva abitudine di non riuscire a farlo...gli sprechi sono un problema, ma hanno origini e ricadute diversi . VAnno affrontati , e farlo adesso in una situazione critica non solo a livello nazionale e' difficilissimo, anche a causa delle ricadute , ma sono un altro problema.

io sono convinto che, se anche le tasse diminuissero del 10%, avremmo sempre una quota importante, a bocce ferme, di evasione.

ma e' una convinzione mia

non tiratemi fuori la curva di laffer per cortesia...qui un discreto spiegone...
https://www.giampaologalli.it/2019/0...ervatorio-cpi/