Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: INSTALLAZIONE MAGNETE E SENSORE TACHIMETRO ELETTRONICO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,108

    INSTALLAZIONE MAGNETE E SENSORE TACHIMETRO ELETTRONICO

    Un aiuto ed un consiglio, dovrei installare il motogadget Tiny ed ho qualche dubbio su come è dove montare il magnete del sensore di velocità.
    Ero indeciso se alla ruota anteriore o posteriore dove invece verrebbe un lavoro più pulito occultando meglio il cavo. Dispongo inoltre sia del magnete che del bullone magnete che credo vada a sostituirsi ad un bullone del disco freno.
    Infine motogadget indica di collegare uno dei cavi di alimentazione al blocchetto accensione intetponendo un fusibile da 1 Ah, in teoria il blocchetto non dovrebbe già essere protetto da un fusibile?
    Se potete postare anche qualche foto esplicativa sarebbe il TOP.
    Jugene.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,626
    Non sono esperto della tua moto, ma in genere (ultimamente) i sensori di velocità sono installati sulla ruota posteriore oppure all’uscita del cambio (zona pignone).
    Ma per esigenza pratiche (leggasi difficoltà di passaggio cavi, mancanza di attacchi, smontaggio parti, eccetera eccetera) lo vuoi montare all’anteriore (alla vecchia maniera), non vedo il problema.
    L’importante è che venga tarato in base al diametro del cerchio e alla misura del pneumatico.
    Per quanto riguarda il collegamento del cavo positivo, posso dirti che, essendo un apparato esterno all’impianto elettrico/elettronico della moto, è sempre conveniente installare un fusibile di protezione, che “salta” nel caso di un cortocircuito “locale” proteggendo il resto dell’impianto.
    Se non lo metti e il sensore va in corto, potrebbe “saltare” il fusibile dell’impianto originale e rimarresti a piedi, mentre se lo adotti smetterebbe di andare solo il Motogadget.
    È una questione di sicurezza.

    Sabba

  3. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Messaggi
    3,356
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    i sensori di velocità sono installati sulla ruota posteriore oppure all’uscita del cambio (zona pignone)
    OT.... maremma maiala quanto rosico, sulla VTR ho il sensore in zona pignone e avendo cambiato il rapporto finale ora ho tachimetro e contakm sballati... e non ritarabili...
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non sono esperto della tua moto, ma in genere (ultimamente) i sensori di velocità sono installati sulla ruota posteriore oppure all’uscita del cambio (zona pignone).
    Ma per esigenza pratiche (leggasi difficoltà di passaggio cavi, mancanza di attacchi, smontaggio parti, eccetera eccetera) lo vuoi montare all’anteriore (alla vecchia maniera), non vedo il problema.
    L’importante è che venga tarato in base al diametro del cerchio e alla misura del pneumatico.
    Per quanto riguarda il collegamento del cavo positivo, posso dirti che, essendo un apparato esterno all’impianto elettrico/elettronico della moto, è sempre conveniente installare un fusibile di protezione, che “salta” nel caso di un cortocircuito “locale” proteggendo il resto dell’impianto.
    Se non lo metti e il sensore va in corto, potrebbe “saltare” il fusibile dell’impianto originale e rimarresti a piedi, mentre se lo adotti smetterebbe di andare solo il Motogadget.
    È una questione di sicurezza.

    In realtà preferivo montarlo al posteriore anche per avere il cavo fisso e ben nascosto, qualche dubbio sul montaggio magnete o su installazione bullone disco magnetico e nel modo migliore per farlo. Chiaro (per ora) il resto.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,626
    Prova a vedere se la Healtech ha in produzione lo Speedohealer per il tuo modello di moto.
    Con quello ripristini i valori sul tachimetro.

    Sabba

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] MAGNETE PER SENSORE TACHIMETRO
    Di pilotazzo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/12/2015, 09:37
  2. [Thruxton] Sostituzione Cavo tachimetro a magnete
    Di pilotazzo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/12/2015, 10:19
  3. installazione tachimetro
    Di jahtiz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/09/2013, 07:48
  4. Magnete - sensore
    Di nuweb nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/06/2008, 12:10
  5. MAGNETE SENSORE VEL.
    Di ciapamosche61 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/04/2008, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •