Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
Vorrei approfondire un pò meglio la questione perchè è un'argomento che mi sta a cuore in quanto sto cercando una soluzione da un pò senza venirne a capo.
Mi sono permesso di analizzare grossolanamente la tua foto Shining e ad occhio e croce viene fuori un'angolo non a norma di codice.

2.jpg

Se ci mettiamo anche il fattore prospettiva forse c'è ancora qualche grado in più.

Per essere a norma come ben sapete non deve superare i 30° (non vi è alcuna tolleranza purtroppo), se fate una prova con i vostri telefoni e un'applicazione tipo "livella" vi rendete subito conto di quanto debba stare dritta la targa per rientrare nella normativa.

Ci sono due soluzioni per risolvere il problema, allungare la parte di attacco dietro al fanale oppure abbassare il portatarga lungo la curvatura del parafango, il problema è che per stare nei 30° bisogna esagerare in entrambe le soluzioni e il risultato fa abbastanza pietà.
L'alternativa (che a me non fa impazzire) sarebbe eliminare il parafango avendo così piena liberà nel posizionamento.

Sto osservando parecchie foto ultimamente proprio nella zona targa e fin'ora di quelle con parafango non ne ho trovata ancora una che sia a norma.
L'inclinazione della targa va misurata in piano, a veicolo scarico e perpendicolare al terreno. E' evidente che se mi misuri la targa con la scrambler appoggiata sul cavalletto laterale (che è piuttosto inclinato) il posteriore della moto, alleggerito del suo peso, si alza e di conseguenza si alza pure la targa.
Ma non è questo il modo corretto, né legale, di misurare l'inclinazione