Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Strane anomalie

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018

Strane anomalie

Dopo il tagliando salato, ho avuto delle sorpresine inattese.
    Non me ne sono accorto subito, perché dopo il ritiro della moto, sono andato a casa (15 km) e l'ho lasciata nel box, senza aver notato nulla di particolare.
    Il giorno seguente ho fatto una gitarella al lago di Garda, per un totale di circa 300 km.
    All'andata, strada statale, andatura media, traffico intenso con diversi rallentamenti e colonne, ma niente da segnalare.
    Al ritorno, sempre strada statale; qui ho cominciato a notare che, passando dalle zone in pieno sole a quelle in ombra, il display ritardava molto il passaggio da visione diurna a notturna e viceversa.
    Causa traffico intenso, ho preso l'autostrada, per circa 100 km, qui, nonostante viaggiassi in piena luce, il display è rimasto bloccato sulla visione notturna.
    Oltre a questo, non era possibile inserire il cruise control, che mi avrebbe fatto comodo, visto che sulla Bre-Be-Mi si viaggia a 3 corsie sempre poco frequentate (pedaggio caruccio...). neanche la spia del cruise si accendeva, morto...
    Al rientro a casa ho provato a smanettare con i vari menù, ma niente di fatto, Ho notato solo che l'orologio, di solito preciso, era indietro di 12 minuti; regolato, ma per il resto niente di fatto.
    Stamattina, previa telefonata, sono andato in officina. Strada facendo, il display ha ripreso misteriosamente a funzionare giorno/notte, il cruise sempre morto.
    In officina, attaccata la diagnostica, controllati i vari switch (freno ant/post, frizione, gas chiuso), nessuna anomalia; un'occhiata in generale, tutto a posto. Lasciata la moto accesa per qualche minuto "ad assestarsi", poi moto provata dal meccanico, riprovata da me, funziona tutto...

Diagnosi: Boh...

P.S. Ho approfittato dell'occasione per chiedere lumi sulla validità della procedura "dei 15 minuti + attivazione della ventola".
    La spiegazione è stata esaustiva ed ha un senso, però è una pratica da effettuare in caso di lavori o anomalie importanti.
    Normalmente la centralina è in grado di effettuare l'auto apprendimento da sé.
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Mi viene solo da dire che l'elettronica è una brutta bestia
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    La mia attuale xcx del 2015 sarà la moto più teconologica che mai è entrata ed entrerà nel mio garage, se ne discuteva proprio oggi con @Sir Lancillotto durante un giretto fatto assieme.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    Mi viene solo da dire che l'elettronica è una brutta bestia
    Sono d'accordissimo: quando va bene, va benissimo; quando va male, prega...
    Paracarro stabile...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    La mia attuale xcx del 2015 sarà la moto più teconologica che mai è entrata ed entrerà nel mio garage, se ne discuteva proprio oggi con @Sir Lancillotto durante un giretto fatto assieme.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    La mia ha solo l'abs essendo una 2013 manco il triangolo ci hanno messo e poi hanno fatto gli sboroni

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    La mia ha solo l'abs essendo una 2013 manco il triangolo ci hanno messo e poi hanno fatto gli sboroni
    La mancanza del triangolo è una roba che mi manda al manicomio. Sulla mia Street Triple R 675 del 2016 ero sicuro di trovarlo, e invece niente. Assurdo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    L’elettronica è una brutta bestia, ma ho il sospetto che questa volta la colpa sia dell’officina, nel senso che (il probabilmente è d’obbligo) hanno staccato la batteria per eseguire dei lavori, hanno fatto il reset veloce dei sensori/adapter, e non hanno ripristinato la funzionalità del Cruise Comtrol, per il quale ho aperto un topic specifico.
    Non avendo eseguito la procedura completa di reset, alcuni sensori hanno avuto bisogno di chilometri per riadattarsi completamente.
    Forse anche quello della luminosità della strumentazione, ma su questo non ci giurerei.
    Visto però che il problema è autonomamente rientrato, penso che qualche “adattamento” l’abbia dovuto fare anche quel sensore.
    Ti consiglio in ogni caso di percorrere una decina di chilometri a velocità costante (80-90 km/h) per definire il reset.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Walter_il_Sardo Visualizza Messaggio
    La mancanza del triangolo è una roba che mi manda al manicomio. Sulla mia Street Triple R 675 del 2016 ero sicuro di trovarlo, e invece niente. Assurdo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Dovrebbe essere obbligatorio e vabbuò ce ne faremo una ragione

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’elettronica è una brutta bestia, ma ho il sospetto che questa volta la colpa sia dell’officina, nel senso che (il probabilmente è d’obbligo) hanno staccato la batteria per eseguire dei lavori, hanno fatto il reset veloce dei sensori/adapter, e non hanno ripristinato la funzionalità del Cruise Comtrol, per il quale ho aperto un topic specifico.
    Non avendo eseguito la procedura completa di reset, alcuni sensori hanno avuto bisogno di chilometri per riadattarsi completamente.
    Forse anche quello della luminosità della strumentazione, ma su questo non ci giurerei.
    Visto però che il problema è autonomamente rientrato, penso che qualche “adattamento” l’abbia dovuto fare anche quel sensore.
    Ti consiglio in ogni caso di percorrere una decina di chilometri a velocità costante (80-90 km/h) per definire il reset.

Sono d'accordo con te.
    E' quello che ho pensato notando che l'orologio era indietro di 12 minuti.

Durante il controllo in officina, non vedevo il display del computer collegato alla moto, più che altro hanno verificato che i vari switch funzionassero. Ho ascoltato quello che il mec1 borbottava col mec2 che agiva su leve e pedali.
    Ho captato un "avrei dovuto fare xxx (frase incompleta ed incomprensibile)", quindi qualcosa non è stato fatto.

La moto ora sembra funzionare al 100%, purtroppo in questi giorni non potrò usarla, mi riservo una prova a lungo raggio in settimana.
    Vi farò sapere...
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Vedrai che va bene.
    Hanno “solo” dimenticato di completare la procedura di reset.
    Capita anche nelle migliori famiglie (è capitato anche a me, con la moto “ricoverata” presso la migliore officina Triumph; ovviamente è bastato accennarlo al meccanico, e dopo 30 secondi la moto aveva ripreso la completa funzionalità).
    Se mai ti ricapitasse, la puoi sempre ripristinare da solo seguendo la semplice procedura che ho riportato nel topic relativo al Cruise Control.

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima