Dopo il tagliando salato, ho avuto delle sorpresine inattese.
Non me ne sono accorto subito, perché dopo il ritiro della moto, sono andato a casa (15 km) e l'ho lasciata nel box, senza aver notato nulla di particolare.
Il giorno seguente ho fatto una gitarella al lago di Garda, per un totale di circa 300 km.
All'andata, strada statale, andatura media, traffico intenso con diversi rallentamenti e colonne, ma niente da segnalare.
Al ritorno, sempre strada statale; qui ho cominciato a notare che, passando dalle zone in pieno sole a quelle in ombra, il display ritardava molto il passaggio da visione diurna a notturna e viceversa.
Causa traffico intenso, ho preso l'autostrada, per circa 100 km, qui, nonostante viaggiassi in piena luce, il display è rimasto bloccato sulla visione notturna.
Oltre a questo, non era possibile inserire il cruise control, che mi avrebbe fatto comodo, visto che sulla Bre-Be-Mi si viaggia a 3 corsie sempre poco frequentate (pedaggio caruccio...). neanche la spia del cruise si accendeva, morto...
Al rientro a casa ho provato a smanettare con i vari menù, ma niente di fatto, Ho notato solo che l'orologio, di solito preciso, era indietro di 12 minuti; regolato, ma per il resto niente di fatto.
Stamattina, previa telefonata, sono andato in officina. Strada facendo, il display ha ripreso misteriosamente a funzionare giorno/notte, il cruise sempre morto.
In officina, attaccata la diagnostica, controllati i vari switch (freno ant/post, frizione, gas chiuso), nessuna anomalia; un'occhiata in generale, tutto a posto. Lasciata la moto accesa per qualche minuto "ad assestarsi", poi moto provata dal meccanico, riprovata da me, funziona tutto...
Diagnosi: Boh...
P.S. Ho approfittato dell'occasione per chiedere lumi sulla validità della procedura "dei 15 minuti + attivazione della ventola".
La spiegazione è stata esaustiva ed ha un senso, però è una pratica da effettuare in caso di lavori o anomalie importanti.
Normalmente la centralina è in grado di effettuare l'auto apprendimento da sé.