Questo fine settimana ho provato la mia Speed 995i del'01 a 360° e quindi eccovi una mia prima impressione su questo mio spicchio di mondo Triumph.
- Ripresa: (la cosa che mi ha impressionato di più) incredibilmente fluida e vigorosa a tal punto che sulle prime pensavo che la frizione slittasse un po' per la velocità con cui il motore saliva di giri. Incredibile inoltre la dolcezza che si ha sul comando dell'acceleratore che concede di guidare in 2° marcia a passo d'uomo senza strappi, rifiuti o colpi di tosse vari.
- Autostrada: tutto sommato non avendo una carena ma uno striminzito cupolino devo dire che a 140 orari su viaggia bene e in tranquillità, oltre si fatica un po' e si perde la patente quindi.... Molto buona l'illuminazione fornita dal doppio faro.
- Sella: devo dire che non l'ho trovata molto comoda nonostante sia ben conformata e larga anche per il passeggero, l'imbottitura è da sportiva e quindi il fondoschiena soffre un po'. Questo fastidio viene comunque attutito da una perfetta posizione di guida con busto leggermente inclinato in avanti e con un'inclinazione delle pedane che consente una buona posizione delle gambe.
- Accelerazione: nonostante non abbia ancora sfruttato tutta la potenza della moto (meglio andarci piano con questo diavolo dagli occhi dolci) ho potuto sentire l'esplosione di potenza che si ha quando si spalanca il gas gratificati e gasati dall'urlo che esce dallo sarico (GPR alto in alluminio).
- Goduria: questo è un punto fondamentale di una moto e devo dire che le naked e in particolar modo le Speed danno un piacere estremo nello starci seduto sopra che raramente si sente con altre moto. Inoltre il borbottio che si sente è fantastico.
- Considerazioni finali: OTTIMO ACQUISTO![]()