come siete vecchi!
Premesso che la lotta per fermare lo scempio ambientale mondiale è sacrosanta e giusta (ma dovrebbero partecipare tutti, dal singolo cittadino che si mette una mano sulla coscienza e smette di usare la vespa che inquina come dieci aerei alla grande multinazionale)
a me Greta più che antipatia suscita tanta pena.
Perchè è evidente che lei sia solo una povera marionetta nelle mani di genitori che non sono riusciti ad arrivare al successo, ma che hanno trovato una gallina dalle uova d'oro.
Ci scommettete che le daranno anche il Nobel per la pace?
Tutto questo mi fa abbastanza schifo.
Che poi gli studenti non vedano l'ora di non andare a scuola si sa. Io al liceo feci due scioperi contro la guerra in Kosovo senza manco sapere cosa fosse il Kosovo. Qui a Genova diversi liceali sono andati alla manifestazione per il clima con le vespe degli anni '80, fa già ridere così.
Perchè vedete il complotto dappertutto?
MA anche se fosse, se questa ragazzina anche se manipolata (come dite voi) riuscisse a smuovere un minimo delle coscienze della gente non sarebbe già un successo?
Tanti ragazzi sono rimasti a casa a dormire o in giro a farsi gli affari loro, e altrettanti sono andati a manifestare! a me pare una cosa normale, sono andati con la vespa? non sono coerenti? eppure sono andati a manifestare, c'hanno messo l'impegno, un passo alla volta, basta prenderne atto, il futuro è loro, e trovo molto più intelligente una ragazzina di 16 anni che l'attuale presidente della nazione più potente sul pianeta.
E poi: "il sabato sono in giro fino a tarda notte a sballarsi" mi sembra di sentire mio nonno, ma siete stati giovani? tutti casa e chiesa?
forse credono che sia manipolata da Doctor Evil per governare il pianeta e renderci tutti schiavi, mentre in realta' si batte perche' il pianeta e la razza umana sopravvivano in modo piu etico, al contrario pero' e' provato che tutte le alt right che si oppongono a Greta sono finanziati dai fratelli Koch
Nessun complotto, ai complotti non ho mai creduto e reputo i complottisti dei poveri meschini/ignoranti.
Certe affermazioni lette negli interventi precedenti mi fanno sorridere, magari perchè i miei 18 anni non sono ancora un ricordo così lontano.
Però, ragionando in maniera razionale, è evidente che il movimento per il clima (a patto che esista, ma io me ne batto il belino sugli scogli) abbia trovato una figura perfetta, che piace a tutti, che ha un faccino inattaccabile e che agli occhi del popolo è più credibile/strappalacrime di qualche leader politico in giacca e cravatta.
Sinceramente a me Greta fa pena, ma mi fanno incazzare tutti i suoi "seguaci" che hanno meno coerenza di un dittatore mediorientale.
Oggi l'importante è farsi due foto e metterle sul social, senza pensare a tutte le conseguenze delle proprie azioni. La superficialità e l'ignoranza hanno avuto il sopravvento sul genere umano
MA anche se fosse, fa del male?
Dici di non sentirti distante dai tuoi 18 anni, io ne faccio 49 sabato, non sono mai andato a fare una manifestazione, non ho mai fatto uno sciopero ( anche perchè, in una azienda di 15 persone sei subito additato) ho due figlie di 17 e 15 anni e ho chiesto loro,andrete a manifestare? la risposta ottenuta è stata quella che avrei dato io alla loro età: a cosa serve? vanno già gl'altri, io poi se voglio faccio altro per il pianeta...
E io ho cercato di spiegare loro cosa siano gli ideali e il perchè anche la loro presenza fosse importante, anche solo per "respirare" l'aria di un corteo, l'esaltazione il senso di appartenenza! già questo per me fa tanto.
I ragazzi hanno bisogno del confronto, hanno bisogno di persone che spieghino loro il perchè delle cose, se no poi è facile dire: mocciosi drogati.
sono in quasi totale disaccordo
per esperienza personale l'aria del confronto in un corteo non l'ho mai respirata
per mia esperienza personale gli ideali senza un ragionamento sulla loro possibile attuazione e sui costi della stessa, sono quanto di più sterile
più che senso di appartenenza, in mancanza di quanto sipra, direi che si tratta di conformismo...specie se a fronte della benedizione e della giustificazione del ministro...
parere personale
@thepen io ero tutto casa e chiesa, mi fregava il tragitto...
Il confronto va ricercato con il politico, l'insegnante l'adulto di riferimento, non nel corteo, si potrebbe parlarne per ore, sicuramente preferisco il ragazzo che ragiona, cerca di ragionare, e si immedesima in un ideale, seppur sterile (se tutti avessero ragionato cosi saremmo fermi all'età della pietra) ora, in futuro...
Di sicuro non do loro epiteti vari ne giudico i loro ideali, e poi: "i costi della stessa" sempre sul denaro si va a parare, chissenefrega se moriremo in altro modo, l'importante è che si lavori! sempre! l'importante è l'economia planetaria.