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Ieri notavo che sul manubrio a sx c'è uno spazio coperto e pensavo che potrei usarlo per mettere l'interrutore per le 4 frecce,dite che è fattibile?
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Ieri notavo che sul manubrio a sx c'è uno spazio coperto e pensavo che potrei usarlo per mettere l'interrutore per le 4 frecce,dite che è fattibile?
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero
Anche se ho la Street seguo interessato.
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A questo proposito, non saprei risponderti, ma prima di mettere mano all'impianto elettrico sarebbe buona cosa avere lo schema elettrico della Tiger e verificare in anticipo di non fare qualche collegamento che potrebbe influire negativamente sul funzionamento delle frecce "normali".
A questo proposito,approfitto dell'occasione per chiedere agli amici del forum dove sia reperibile lo schema elettrico completo della Tiger.
Sulla versione 2018 c'è già l'interruttore per i faretti e vorrei utilizzarlo con cognizione di causa.
Paracarro stabile...
Se ne era parlato, quando uscì il Tiger800 è mi ricordo che c'erano difficoltà , come suggerisce @bassman50 (ma non ricordo i dettagli), tant'è che non mi risulta che nessuno è mai riuscito a farlo se non con operazioni posticce e non...affiadabili nel tempo.
Mi incazzai, all'epoca in quanto sul predecessore Tiger955 ed anche sull'885, l' "hazard"....c'era di serie come sull'attuale 800MY 2018.
Comunque, @maxsamurai. se fai un "cerca" sul forum, magari trovi le info e così vedrai se.....impegnarti o non ne vale la pena
Sicuramente prima di metterci mano ci studierò per bene e non solo io mi farò aiutare da qualcuno di competente in materia
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero
Sicuramente è fattibile, e non è nemmeno troppo difficile farlo utilizzando un circuitino di Nuova Elettronica (un semplice blinker LX774) che lavora in parallelo all'impianto originale.
Ecco il circuito che ho disegnato qualche anno fa (quando avevo ancora il cervello collegato) per il mio SilverWing:
https://www.swci.it/silverwing400.it...dum-per-lx-774
La prima versione, studiata dal “boss” StevenB, prevedeva un relè bistabile (di difficile reperibilitá), per cui ho modificato il circuito di comando per semplificare il tutto e rendere l’acquisto dei componenti più facile ed economico. Riporto anche le versione originale (che è più chiara):
https://www.swci.it/silverwing400.it...comando-rapido
Sabba
O sei bravo come @_sabba_ o vai su questo sito https://www.wildbike.it/catalogo/it/...enza-moto.html
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Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
Ciao,
Io ho fatto così spendendo pochi euro , allego schema e fotopulsante IP65 acciao retroilluminato reperibile in rete
Ultima modifica di stefano1; 27/09/2019 alle 13:59
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
Il montaggio è certamente più facile, ma il costo è più che doppio.
Accettando un piccolo compromesso, che vi spiegherò in seguito, si può realizzare un blinker 4 frecce con un solo relè, ed ovviamente con l’aggiunta dello switch di comando.
Costo sui 3-4€, più ovviamente quello dello switch (es https://www.ebay.it/i/273050289201?c...SABEgJ8bPD_BwE).
Ho appena disegnato il semplicissimo schema elettrico (scusate se non ho usato il righello o il cad, ma per una roba del genere non ne vale la pena):
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Funziona cosi:
si collega alla freccia anteriore (o posteriore) sinistra uno dei due contatti dello switch 4 frecce (va bene anche un rubacorrente) e l’altro contatto dello switch deve arrivare alla bobina di un relè aggiuntivo, il cui contatto di scambio dovrà essere alimentato da un +12V sotto chiave con buona portata di corrente (esempio la presa accendisigari).
Il contatto di uscita del relè dovrà essere collegato alla freccia anteriore (o posteriore) destra (in questo caso il contatto deve essere più “saldo”, per cui evitate i rubacorrente)
Ovviamente si può montare anche ribaltato sulla linea di destra, quindi con il relè collegato alla linea delle frecce di sinistra.
Per far funzionare le 4 frecce, basta inserire la freccia di sinistra (o destra, se ribaltate lo schema) ed azionare lo switch aggiuntivo (ecco il compromesso).
In teoria, per semplificare ulteriormente lo schema (o in assenza di punti facilmente raggiungibili per prelevare i 12V sotto chiave), si possono prelevare i 12V direttamente dalla batteria, ma con l’obbligo assoluto di montare un portafusibile per prevenire qualsiasi tipo di problema (cortocircuito).
Sarebbe meglio montarlo in ogni caso, anche se di norma qualsiasi tipo di presa accendisigari è già protetta da un fusibile apposito. Non si sa mai.
Con questa semplice aggiunta non si rovina nulla dell’impianto elettrico originale, nemmeno (e soprattutto) l’intermittenza, perché la corrente che scorre nell’altro ramo delle frecce è fornita direttamente dalla batteria (sotto chiave oppure no, non ha importanza).
Va bene sia con le frecce normali che con quelle a led, con intermittenze elettroniche o classiche, cioè va sempre.
Funziona solo a quadro acceso e con la freccia sinistra inserita (o destra, come spiegato più sopra).
Più semplice (ed economico) di così non si può.
P.S. Non si vede la foto di Stefano, ma molto probabilmente la sua soluzione è identica (o perlomeno molto simile) a quella che ho postato io.
Sabba