Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Pressione Supercorsa SP

TCP Rider L'avatar di Misterxxx
    Moto
    S1000R

Pressione Supercorsa SP

Non so se è stato dibattuto, lo è di certo, ma non trovo discussioni specifiche in merito.
    Voi che pressioni usate con queste gomme, per uso stradale?
    Ho la mia idea, ma vorrei anche la vostra

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Io userei le stesse pressioni consigliate con pneumatici stradali sportivi, al massimo leggermente più basse in estate (tipo ant 2 e post 2.3) e uguali in inverno perché è difficile tenerle in temperatura

Se si va solo a scannare su strade pulite si può abbassare

Moto
    S1000R
    Grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Moto
    Street Triple RS
    2.2 anteriore 2.4 al posteriore quando fa caldo, d'inverno magari un 2.5/2.6 al posteriore.
    In pista sempre usato il canonico 2.1 ant e 1.9 al posteriore senza mai avere problemi
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

Moto
    S1000R
    ok, sul posteriore le vostre indicazioni corrispondono a la pressione che uso;
    sull'anteriore il dubbio nasce dal fatto che pressioni troppo basse favoriscono la scalinatura però, dopo un paio di prime uscite, non lo sento bene con la pressione che tenevo su Dunlop (2.4), quindi scenderò un poco sperando che la gomma non presenti uno scalino dopo 2k km come fanno es. le Metz
    però presumo che con la rigidità del BPF sia necessario scendere

Altro quesito, vi risulta un consistente effetto raddrizzante frenando in piega?

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Difficile.Che una pirelli abbia bisogno di pressioni piu'basse di dunlop...
    Non posso consigliarti.quale pressione, perche' uso moto e gomme.diverse, pero' se parlate di pressioni con.un gommista esperto e gli dite che abbassate in.estate ed alzate in inverno si mette a ridere...
    E'vero.che un.pneumatico caldo si gonfia anche di 0,2 ma pensare che sia solo questo l'effetto.e' solo una parte del.discorso..
    Quando si sgonfia aumenta l'impronta a terra, aumenta l'attrito,aumenta il calore , ed aumenta la pressione, e'corretto ma.si tralascia che il.grosso aumento della temperatura e' duperficiale ed in estate potrebbe essere anche eccessivo per la mescola e renderla scivolosa...In inverno al contrario scaldare un po' di piu' la mescola puo' far trovare grip..
    Sarebbe meglio trovare la pressione a caldo che vi da' il giusto feeling ed usare quella, probabilmente se la ricontrollate a freddo il giorno dopo la trovate piu' bassa in inverno

TCP Rider L'avatar di Jin
    Moto
    Ex Monster 600 - Ex Ninja 636 - Ducati SuperSport 750 HF I.E. - Street Triple 765 RS (2019)
    Per le pressioni, io tengo quelle consigliate e mi trovo bene.... ma ancora è presto per esprimere un parere veritiero con questa moto e con queste gomme.

Per quanto riguarda l'effetto raddrizzante, io tendo quasi sempre a frenare fino a centro curva e "l'effetto raddrizzante" in caso di successiva pinzata, lo trovo veramente leggero rispetto alle moto che ho avuto in precedenza (Monster 600-2001; Ninja 636-2003; Ducati 750 IE Super sport-2002).

Moto
    S1000R
    Citazione Originariamente Scritto da Jin Visualizza Messaggio
    Per le pressioni, io tengo quelle consigliate e mi trovo bene.... ma ancora è presto per esprimere un parere veritiero con questa moto e con queste gomme.

Per quanto riguarda l'effetto raddrizzante, io tendo quasi sempre a frenare fino a centro curva e "l'effetto raddrizzante" in caso di successiva pinzata, lo trovo veramente leggero rispetto alle moto che ho avuto in precedenza (Monster 600-2001; Ninja 636-2003; Ducati 750 IE Super sport-2002).
    Nel 90% delle curve è come dici te. Mi riferisco invece a quei curvoni che chiudono alla fine, percorrendoli in piega ancora con gas aperto, alla fine quando chiude, frenando, tende parecchio a drizzarsi.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se si drizza va bene, peggio.quando non si drizza
    Scherzi a parte meglio se tende a raddrizzarsi che a chiudere perche' sgonfio

TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Moto
    day 675 09 SE
    concordo con pier74.... d'estate le pressioni a freddo sono superiori a quelle d'inverno....

le Dunlop lavorano sull'anteriore a circa 2.3/2.4 a caldo in pista e come detto sopra hanno una carcassa più rigida rispetto alle Pirelli..... su strada di certo non si riescono a tenere a temperatura... quindi su strada è meglio tenerle più gonfie...

che poi l'anteriore non ho mai capito che grossi benefici possa offrire se tenuto basso di pressione..... una pressione adeguata aiuta in frenata e in inserimento di curva....

inoltre la pressione è anche da adeguare al resto, quindi se la casa consiglia 2.5 a caldo (ovviamente indicano i dati a freddo che sono comunque vaghi) significa che si può lavorare attorno a quella pressione
    Ultima modifica di Igor_675; 24/10/2019 alle 14:29

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima