Non so se è stato dibattuto, lo è di certo, ma non trovo discussioni specifiche in merito.
Voi che pressioni usate con queste gomme, per uso stradale?
Ho la mia idea, ma vorrei anche la vostra![]()
Non so se è stato dibattuto, lo è di certo, ma non trovo discussioni specifiche in merito.
Voi che pressioni usate con queste gomme, per uso stradale?
Ho la mia idea, ma vorrei anche la vostra![]()
Io userei le stesse pressioni consigliate con pneumatici stradali sportivi, al massimo leggermente più basse in estate (tipo ant 2 e post 2.3) e uguali in inverno perché è difficile tenerle in temperatura
Se si va solo a scannare su strade pulite si può abbassare![]()
2.2 anteriore 2.4 al posteriore quando fa caldo, d'inverno magari un 2.5/2.6 al posteriore.
In pista sempre usato il canonico 2.1 ant e 1.9 al posteriore senza mai avere problemi
Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!
ok, sul posteriore le vostre indicazioni corrispondono a la pressione che uso;
sull'anteriore il dubbio nasce dal fatto che pressioni troppo basse favoriscono la scalinatura però, dopo un paio di prime uscite, non lo sento bene con la pressione che tenevo su Dunlop (2.4), quindi scenderò un poco sperando che la gomma non presenti uno scalino dopo 2k km come fanno es. le Metz
però presumo che con la rigidità del BPF sia necessario scendere
Altro quesito, vi risulta un consistente effetto raddrizzante frenando in piega?

Difficile.Che una pirelli abbia bisogno di pressioni piu'basse di dunlop...
Non posso consigliarti.quale pressione, perche' uso moto e gomme.diverse, pero' se parlate di pressioni con.un gommista esperto e gli dite che abbassate in.estate ed alzate in inverno si mette a ridere...
E'vero.che un.pneumatico caldo si gonfia anche di 0,2 ma pensare che sia solo questo l'effetto.e' solo una parte del.discorso..
Quando si sgonfia aumenta l'impronta a terra, aumenta l'attrito,aumenta il calore , ed aumenta la pressione, e'corretto ma.si tralascia che il.grosso aumento della temperatura e' duperficiale ed in estate potrebbe essere anche eccessivo per la mescola e renderla scivolosa...In inverno al contrario scaldare un po' di piu' la mescola puo' far trovare grip..
Sarebbe meglio trovare la pressione a caldo che vi da' il giusto feeling ed usare quella, probabilmente se la ricontrollate a freddo il giorno dopo la trovate piu' bassa in inverno
Per le pressioni, io tengo quelle consigliate e mi trovo bene.... ma ancora è presto per esprimere un parere veritiero con questa moto e con queste gomme.
Per quanto riguarda l'effetto raddrizzante, io tendo quasi sempre a frenare fino a centro curva e "l'effetto raddrizzante" in caso di successiva pinzata, lo trovo veramente leggero rispetto alle moto che ho avuto in precedenza (Monster 600-2001; Ninja 636-2003; Ducati 750 IE Super sport-2002).

Se si drizza va bene, peggio.quando non si drizza
Scherzi a parte meglio se tende a raddrizzarsi che a chiudere perche' sgonfio
concordo con pier74.... d'estate le pressioni a freddo sono superiori a quelle d'inverno....
le Dunlop lavorano sull'anteriore a circa 2.3/2.4 a caldo in pista e come detto sopra hanno una carcassa più rigida rispetto alle Pirelli..... su strada di certo non si riescono a tenere a temperatura... quindi su strada è meglio tenerle più gonfie...
che poi l'anteriore non ho mai capito che grossi benefici possa offrire se tenuto basso di pressione..... una pressione adeguata aiuta in frenata e in inserimento di curva....
inoltre la pressione è anche da adeguare al resto, quindi se la casa consiglia 2.5 a caldo (ovviamente indicano i dati a freddo che sono comunque vaghi) significa che si può lavorare attorno a quella pressione
Ultima modifica di Igor_675; 24/10/2019 alle 14:29