Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Disattivazione sistema TPMS sù allestimenti rally

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro

Disattivazione sistema TPMS sù allestimenti rally

Le nuove T900 anche nelle versioni Off Road, hanno il TPMS (anche perchè, mi pare , si obbligatorio averlo grazie alle nuove normative), in quanto montano i tubeless.

Ma....se uno fà fuoristrada serio o....semiserio , magari, gradisce montare le classiche camere d'aria, in quanto permettono una riparazione più veloce e meno problemi in generale in caso di tagli o...taglietti, possibilissimi in OR.

Detto ciò, sapete quindi, se montando le camere si può disattivare la funzione TPMS, così da non girare, in continuo, con un (nel caso specifico) inutile l'allarme sulla strumentazione?

@Blacktwin, direi...."a Lei la parola"

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    La solita "querelle" tra camere d'aria / tubeless...

Allora, chiariamo (per chi non lo sapesse) che l'importanza di avere le camere d'aria in Off serio è dovuto al fatto che nel caso una pietra (o altro oggetto tagliente) "tagli" il pneumatico e la camera d'aria, in presenza di un cerchio a raggi centrali e pneumatici con camera d'aria, è possibile (in via teorica) smontare la ruota, togliere con gli attrezzi di bordo (non quelli della moto... ma quelli che un buon OffRadista si porta via nelle sue escursioni per mulattiere) il pneumatico dal cerchio (per mezzo delle banali Leve Smontagomme), sostituire la camera d'aria danneggiata (che si aveva come ricambio), rimontare il pneumatico sul cerchio, rimontare la ruota sulla moto, e ripartire.
    Questo è possibile farlo perchè il cerchio non ha il bordo particolare "antisfilamento" (che invece hai il cerchio Tubeless), e il pneumatico "Tube Type" (che si usa con la camera d'aria) non ha la cintura in acciaio sui bordini interni, quindi si riesce a "scalzare" a mano il pneumatico dal cerchio.
    Su un cerchio Tubeless con pneumatico tubeless questa operazione è praticamente impossibile (... e difatti, a gomma sgonfia, potete anche fare un po' di strada senza che il pneumatico "stalloni", cosa che avviene immediatamente col pneumatico non tubeless, e cerchio non tubeless), ci vuole la macchina smontagomme.
    Quindi, in caso di cerchio tubeless, è una solenne "cavolata" montare una camera d'aria (per poterla sostituire in caso di "forature" in Off "duro") perchè non si riuscirebbe assolutamente "in camporella" a smontare il pneumatico dal cerchio, per sostituirla (o ripararla) !!!

Quindi il problema non si pone: e Triumph sa benissimo che il 99% degli utenti utilizzatori del Tiger 900 Rally non faranno mai "Off road duro", ma al massimo qualche strada bianca (tipo Eroica, che si fa anche in Vespa o con una Harley Davidson, o Goldwing...).
    e l'1 % che farà "Off Duro" con la Tiger 900 (quello davvero duro, non i sentierini del piffero che vedo ogni tanto postati con soddisfazione sui social...), si cambierà i cerchi, mettendoli "tube type", con all'interno la Mousse (come usano da tempo chi fa Regolarità, che le camere d'aria non le usano più da un pezzo...).

Ad ogni modo, credo che il TPMS sarà facilmente "escludibile" (anche in caso di malfunzionamento) entrando nel menù di configurazione del veicolo (tasto con la "casetta" sul blocchetto Dx), e deselezionando il TPMS nella specifica "pagina" del menù

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    La solita "querelle" tra camere d'aria / tubeless...
    No..ma..... aspetta; la mia non voleva essere una "querelle", ne un discorso filosofico, sù un tema per altro già dibattuto in altre sezioni del forum.

Era semplicemente, una domanda...tecnica / operativa.

Stop.

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, credo che il TPMS sarà facilmente "escludibile" (anche in caso di malfunzionamento) entrando nel menù di configurazione del veicolo (tasto con la "casetta" sul blocchetto Dx), e deselezionando il TPMS nella specifica "pagina" del menù

Ecco; bastava questa risposta.

Grazie per l'info.

Ultima modifica di FICHI; 06/02/2020 alle 17:54 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    No..ma..... aspetta; la mia non voleva essere una "querelle", ne un discorso filosofico, sù un tema per altro già dibattuto in altre sezioni del forum.

Era semplicemente, una domanda...tecnica / operativa.

Stop.

Ecco; bastava questa risposta.

Grazie per l'info.

Ma mica era rivolta a te, la disamina... lo so bene che tu non hai bisogno di simili chiarimenti

Era scritta in chiave "generalista", perchè non tutti i possessori di moto "dual pourpose" - anche se "motociclisti navigati" - hanno chiara 'sta cosa...
    Se tu sapessi cosa mi capita di sentire ai Saloni, uscir di bocca da "motociclisti esperti" (per età, o per trascorsi motociclistici, di cui non lesinano particolari) sgraneresti tanto d'occhi, incredulo...
    quindi, io considero sempre - per esperienza "sul campo" di anni - che non tutti sono preparati tecnicamente, o conoscono effettivamente i motivi per cui una cosa è così e non cosà, e lo tengo a mente pure scrivendo sul Forum: in questo modo, chi "passa per caso" (o legge l'argomento, e non ha letto altri interventi in passato sulla stessa questione), si fa una idea di come stanno le cose, e magari si dà delle risposte di cui era perfettamente "inconsapevole" (pure in buonafede eh).
    Lo so, a volte (diciamo pure spesso...) sono "ridondante", ma se ho tempo perchè non farlo... per qualcuno può essere utile, fosse anche "uno su mille".

Invece: chi ha visto da vicino la nuova Tiger 900 (è andato a Verona), ma pure guardando con attenzione le foto apparse in rete, non si è accorto di una cosa? E non si è fermato a riflettere su cosa potrebbe comportare?
    (un aiutino: è riferito alla "percezione del calore" in sella, sia in movimento, che pure da fermi, nei (pochi rimasti) semafori, o nella marcia lenta nel traffico, soprattutto in estate...)
    A me è balzata all'occhio immediatamente (fin dalle foto apparse in rete, alla presentazione), e sono proprio curioso di verificarlo quando la moto finalmente arriverà...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Anch’io sono molto curioso di verificare i flussi di aria calda (dove vanno a finire).
    Secondo me in Triumph hanno tenuto conto delle lamentele degli utenti, e sul nuovo modello hanno cercato di porvi rimedio.
    Ci saranno riusciti?
    Io spero proprio di sì.

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    interessante il discorso...

altra domanda stupida:
    io monto della Battlax A41 (nella nostra misura sono solo TL) su cerchio a raggi TT (tube type) e camera d'aria.

qui come funziona?
    Leandro

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Perdonami, ma....non mi è chiaro il tuo dubbio.

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    interessante il discorso...

altra domanda stupida:
    io monto della Battlax A41 (nella nostra misura sono solo TL) su cerchio a raggi TT (tube type) e camera d'aria.

qui come funziona?

"funziona" tutto benissimo.
    Come già scritto, non riuscirai a togliere da solo con gli attrezzi (le leve smontagomme) la gomma per sostituire la camera d'aria in caso di foratura (su strada o in offroad), e in caso di afflosciamento (repentino, perchè hai la camera d'aria, e il cerchio non è "stagno") riesci forse a fare 30 metri in più (rispetto ad una gomma Tube Type) prima di "stallonare", proprio per il motivo che i pneumatici Tubeless hanno appunto il filo di acciaio sul "labbro" dei bordi che si inseriscono sul cerchio.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il “problema” è il cerchio, non la gomma.
    Se il “tallone” del cerchio è alto (è così su quelli adatti ai pneumatici tubeless) non si può smontare la gomma a “mani nude”.
    Qualsiasi gomma.

Sabba

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Il problema è pure per la gomma: prova a montare una gomma tubeless su un cerchio "tube type", a mani "nude"... non ci riesci, e proprio per la presenza dell'anello in acciaio sui bordi interni (circonferenziali) del pneumatico, presente solo nei Tubeless, appunto con funzione antistallonamento (il "cinturino" in acciaio non è presente sui pneumatici Tube Type appunto perchè devono essere facilmente "stallonabili", anche a mano)
    Ultima modifica di Blacktwin; 10/02/2020 alle 16:08

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima