3 interi no ma 2 e mezzo si
Mi banno in autonomia, anche giustamente, ma faccio presente che la CX-3 Diesel pesa esattamente 1200 chili.
Come ho scritto più volte, Mazda è una delle poche case automobilistiche al mondo che tenta di non produrre tombini, realizzando vetture dal peso contenuto e dotate di motori molto evoluti (in passato i wankel, ora i turbodiesel a bassa compressione ed i benzina dal funzionamento misto, come il recentissimo SkyActiv-X).
Purtroppo il corpo vettura di una CX-3 (visivamente rialzato) la relega nel segmento SUV, ma non in quello dei tombini (grazie al peso ridotto e alle sospensioni piuttosto “sostenute”).
Mia moglie voleva una auto “rialzata”, e le ho fatto prendere quella meno “tombinata”.
Di sicuro in casa mia non entrerà mai un coso alto da due tonnellate....
![]()
Sabba
io lo bannerei per il solo fatto che usa il termine tombini a capocchia
tra l'altro molti di quelli che lui chiama tombini al pari del; mentecatto delle canariue sono delle ottime auto
Sullo SkyActiv-X concordo, anche se in parte.
Non ha un gran senso visto così su due piedi, soprattutto perché è molto complicato e su strada rende meno di un pari potenza a benzina con il turbocompressore.
Però è una novità, e prima di trarre conclusioni bisogna vedere quanto si diffonderà.
In tempi non sospetti, diciamo da una ventina di anni a questa parte, io chiamavo i SUV in altro modo, ma il senso è sempre quello.
Ecco alcuni nomignoli, assolutamente personali, a seconda del SUV:
cassonetto
furgoncino
SIV
schif
cess
cesso
mattone
Ora non me ne vengono in mente altri, ma non è che abbiano significati molto diversi da tombino (e a quei tempi Gregis era un ragazzotto che importava auto inglesi, ed esportava Lancia Delta).
Greg potrebbe anche non esistere, ma nessuno mi farà mai cambiare idea.
A parte casi eccezionali, una auto alta, pesante e di dimensioni esagerate non potrà mai avere l’handling di una leggera sportiva (magari con motore centrale e quattro ruote motrici).
Proprio non riesco.
Ci sono ottime SUV, e l’ho già anche scritto, che ritengo superiori anche a certe berline.
Però hanno costi spropositati, non certo popolari; sono vetture esclusive, riservate ad una elite.
Poi guidi una Audi TT giustamente motorizzata, e ti passa qualsiasi voglia di una auto più alta di 1,40.
![]()
Sabba
qui per le p.i. lo facevano già 2 anni fa... peccato che se andavi senza niente da dare indietro te ne cavavano 12 dal listino
Stelvio e giulia piacevano a mia mamma (più la giulia a dire il vero) e mi ero informato; alla fine credo che le farò prendere un km 0 con 15/18k euro sul listino, anche se ho come cliente uno dei concessionari AR più importanti della toscana...
ps: qualcuno vende tombini che quello di scolo che c'è nel piazzale del condominio si è rotto?![]()
Ultima modifica di Il Franky; 08/11/2019 alle 14:36 Motivo: Unione Post Automatica