VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Le utilitarie hanno un senso, e personalmente le ritengo utili e furbe.
Peccato che Fiat (di fatto) abbia smesso di produrle, lasciando in listino solo la 500 Lapo Elkann Edition, da guidare esclusivamente con mocassini di pelle umana e tailleur gessato di Valentino.
Non c’è più in progetto la sostituta della ottima Punto, e a quanto pare nemmeno della Panda e della Bravo.
Senza la fusione con PSA, FCA rimaneva senza utilitarie (intendo auto davvero utili, non inutili come la Lapocar) da proporre al grande pubblico!
Quindi ben venga la fusione, ma spero si limitino ad incrementare il numero di modelli delle categorie A e B, e non comincino a fare altri tombinacci da oltre due tonnellate.
![]()
Sabba
a me pare evidente che le vetture mass market non siano di interesse primario vuoi anche per i costi del lavoro in Italia e i volumi produttivi che si dovrebbero realizzare,la gamma premium rende di più checchè se ne dica e chi si occupa di marketing proabilmente la sa più lunga di noi che vogliamo si facesse diversamente,ricordatevi che sono spa non onlus e contano i profitti,allo stato attuale i tombini da 2t sono il pane,magari domani chissà si inverte la tendenza,poi sai meglio di me e di qualcun altro qui dentro che quando si produce un modello di auto c'è un potenziale mercato che lo richiede,e questo abbraccia tutte le diverse categorie di utilizzo e fascia di prezzo,altrimenti in nome della guida "sportiva"si farebbero solo coupè e assettate,c'è un mondo di alternative che soddisfano tutte le esigenze ,reali o presunte,io per lavoro non posso farmi trascinare da questi retaggi e mi limito ad analizzare solo quello che guido senza sforare sulla reale necessità di produrlo o acquistarlo o peggio ancora dalle mie convinzioni.
edit tanto per confermare ,anche in periodi di magra è sempre il marketing che comanda le scelte
https://www.lastampa.it/motori/attua...ati-1.37824455
Ultima modifica di armageddon; 03/11/2019 alle 17:55
Send with the butterfly d' mammt
No, io ho un concetto diverso da Greg sui tombini.
Per me lo sono i SUV/SIV pesanti, ancor di più quelli sottomotorizzati, le auto alte e strette come le Fiat 500L e Idea, e in genere le auto ibride che hanno motori termici troppo spompati.
Non sono tombini auto come le Audi (A1/A3/A4/A5/A6) e concorrenti (ma solo se motorizzate adeguatamente), e in genere le auto leggere.
Mazda è un buon esempio di come fare auto moderne.
Non considero tombini al 100% le auto fuoristrada specializzate, che pesano tanto ma per effettive ragioni tecniche (robusto telaio a longheroni, sospensioni rinforzate, gomme enormi, rollbar, trasmissioni integrali con vari differenziali, eccetera eccetera).
In strada però sono tombini come e peggio delle altre auto, ma hanno un senso perché devono essere sfruttate appieno fuori dall’asfalto.
I megaSUV invece mi fanno proprio sbellicare, perché in condizioni molto meno pesanti di quelle che possono essere affrontate con un fuoristrada vero, si piantano, si bloccano e si rendono ridicoli (e il più delle volte devono essere tirati fuori dalla fanghiglia da vecchissime e vissute Toyota Land Cruiser, o similari, che costano 1/100).
Per cui, su strada, sono considerati tombini i mezzi alti da terra, poco potenti, pesanti e inutili (poco spazio a bordo a dispetto delle dimensioni abbondanti).
Esempio perfetto la BMW X6 con la motorizzazione di ingresso.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 03/11/2019 alle 18:02
Sabba
I suvvoni li ho provati tutti, ne uso uno per lavoro (40.000km anno con il tombino), e ti assicuro che un cayenne dal 2018 in poi con pasm e gomme ribassate se ben guidato ti fa sudare sette camicie
Ovviamente se prendi una sportiva vera in confronto non c'è storia ma per essere un tombino va veramente forte
Più è alta la macchina, più è tombino.
Ovviamente una Stelvio è meglio di un basso cessone coreano per manifesta superiorità tecnica, ma è un tombino disastroso rispetto ad una RS3.
Il baricentro vuole basso, per cui considero la BMW 320xd superiore.
Era una Cayenne prima versione.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 03/11/2019 alle 19:55
Sabba