Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio

Sono due o tre giorni (maledettoooooooooooo ) che mi rigiro questa tua domanda fra le mani, una cosa son sicuro di averla capita: se avessi la risposta pronta non sarei qui a fare questo mestiere.
Detto questo l'unica cosa che posso fare è dare la mia personalissima e molto generica interpretazione di cosa dovrebbe significare essere di sinistra, in ordine decisamente casuale: avere cura del prossimo, sopratutto se meno fortunato di te. Credere nell'idea che una collettività forte e ben organizzata può (potenzialemente) fare tutto. Essere contrari e alternativi al capitalismo, che non è per forza di cose l'unica soluzione e non potrà mai essere LA soluzione ai problemi che causa (per esempio, potremmo parlare dell'epidemia di antrace nell'Artico scatenata da riscaldamento globale/scioglimento dei ghiacci/estrazione petrolifera-gas?).
sulla solidarietà nulla quaestio...sono assai solidale, dato quanto pago di tasse...

sulla teoria di una collettività forte e ben organizzata ti posso perfino seguire, coi limiti che ho quando mi approccio alla fisica quantistica...fatico a capira qualcosa di cui non trovo esempi da osservare, limite che si fa sentire ancor di più quando si arriva all'alternativa al capitalismo, che li gli esempi li vedo, ma mi piacciono meno delle distorsioni del capitalismo

comunque ti ringrazio per aver portato la conversazione a un superiore livello