Originariamente Scritto da
Blacktwin
E' appunto quello che cercavo di dirti dandoti riscontri oggettivi: non ho mica postato le immagini per divertimento (anche se avendo poco da fare, almeno ho occupato un po' di tempo...), ma per farti capire che la "risposta" che ti hanno dato era come minimo ... superficiale... e non aveva idea di quello che stava dicendo. La risposta corretta sarebbe stata: "dammi un po' di tempo per analizzare bene le cose, e capire se è possibile senza troppi far troppi lavori di adattamento" (sotto il profilo realizzativo, e quindi economico)
E' palese dalle immagini che ho postato ci sono diverse cose da fare per rendere possibile (tecnicamente) la cosa.
E quindi è altrettanto palese che i cerchi della 900 non possono essere montati sulla 800 a meno di "pesanti" interventi.
- ruota fonica posteriore diversa.
Perciò gli attacchi (della ruota fonica) sul mozzo sono diversi. Quindi è escluso che tu possa smontare la ruota fonica (grande) dal cerchio della tua 800 e semplicemente montarla sul cerchio della 900 (che come vedi dalle foto, è più piccola). Ed è pure probabile che il disco posteriore abbia una flangia con offset diverso.
- ruota anteriore
I distanziali del perno ruota sono diversi. Ma non solo, è diverso pure il sistema di serraggio del "pacco cuscinetti" (confronta i gambali di destra, nella foto). E qui sicuramente ci sono da fare distanziali "ad hoc" fatti al tornio, perchè ovviamente non ne esistono di codificati a ricambio (intendo distanziali per la 800 che monta il cerchio della 900).
Ma soprattutto: I dischi sulla 900 sono molto più "in fuori" (rispetto alla mezzeria della moto), e questo perchè il mozzo (quindi la "base di appoggio" dei dischi") è molto più "largo", dato che i raggi tangenziali hanno un angolo di attacco sul mozzo diverso (rispetto ai "radiali" della 800).
Per cui, non puoi semplicemente smontare i tuoi dischi e applicarli sul cerchio della 900, perchè non li troveresti "compatibili" con la posizione delle tue pinze... Allora, o trovi qualcuno che ti fa le flange, oppure l'idea dei cerchi della 900 te la metti via...