Ciao a tutti…ci ho messo un po’ ma sono arrivato a pag. 54..anche se, lo confesso, ho saltellato un po’...
Come ho scritto in presentazione, le mie due ultime moto sono state le Honda Africa Twin, la prima in versione standard MY2017, la seconda in versione Adventure Sports MY2019.
Mentre stavo valutando, per puro piacere di cambiare e senza alcuna pretesa di razionalità, la nuova Africa Twin 2020…mi sono imbattuto in questa nuova Tiger 900, allestimento Rally Pro e ne sono incuriosito.
Purtroppo, nella mia città non esiste un concessionario Triumph, il più vicino è a 250 km da casa. Li ho contattati e, dopo avere concordato che sono interessati alla mia moto da prendere in permuta, sarebbero disponibili per un test drive.
Poiché, però, a me non va di fare perdere tempo a chi lavora (e non mi va di perdere tempo neppure per me stesso), ho provato a documentarmi sulle varie riviste specializzate e in questo forum (più che specializzato) ma non riesco a farmi un’idea per capire le differenze tra le due moto (Africa Twin 1000, MY 2018 o 2019 e Tiger 900 Rally Pro).
Anche qui, infatti, ho letto molti confronti tra la precedente 800 e l’attuale 900 ma non ho trovato confronti espliciti con Honda, soprattutto da parte di persone che abbiano avuto la possibilità di approfondire la conoscenza.
C’è qualcuno che ha voglia di darmi il suo avveduto parere in termini di confronto tra le due moto?
Grazie e perdonatemi se sono andato dritto al punto.

Ecco...diciamo che probabilmente, non ci sono moti utenti di questo forum che abbiamo avuto questa...possibilità.
Io provai l'AT un....6 mesi dopo che uscì sul mercato per curiosità (ed in Triumph, ovviamente c'era solo il T800) ; sinceramente, non ci ho trovato nulla di particolarmente accattivante, in un confronto; nè...come qualità delle sospensioni, nè...come erogazione del motore, ne....come posizione di guida , ecc ; anzi trovai la grafica della strumentazione dell'AT, piuttosto bruttina (stò nero rindondante) rispetto a quella magari "classica" ma funzionale del T800.
Ma , per quanto sopra, c'è una componente di soggettività e poi di pratica, in quanto, anche l'AT si è evoluta nel tempo.
Detto ciò, aspettiamo altri eventuali utenti che magari.....abbiano avuto esperienze più ampie con le due moto
P.S.
Non mi voglio fare gli affari che non sono miei![]()
e comunque "è un bel pezzo di strada" a prescindere ; ma da Reggio Calabria il conce più vicino , lo hai ha "soli" (battuta
) 110Km , ovvero a Catania
Ultima modifica di FICHI; 04/06/2020 alle 13:05

Comunque, dove vuoi / puoi, ma.....PROVALA!
Io sono certo che ti darà soddisfazioni , magari inattese ; poi, "se son rose...fioriranno"![]()
Grazie, Soruam!
Cercherò di stare attento alla pubblicazione del loro video...mi sa che non sono il solo con questo "dubbio" tra le due moto
Per ora ho visto la loro comparativa tra Tiger 900 e V-Strom 1050.
Ciao a tutti, rieccomi qui dopo qualche anno di latitanza.
Qualcuno già mi conosce, ho avtto Tiger 800 XC 2011 per 6 anni e 100000 km, poi sono passato ad Africa Twin 2016.
Ora è venuto il momento di ritornare, oggi vado in concessionaria per Tiger 900 Rally.
Vi farò sapere come è andata
Ciaooooooo

Ciao e ben tornato a casa (speriamo)![]()
Ecco allora, sei "l'uomo giusto" per rispondere a @aam
![]()
Prima fatemela prendere e poi vi dico.
Ho provato due volta la Rally, e devo dire che rispetto alla 800 XC che avevo il salto in avanti è notevole.
Rispetto alla AT (la mia è un 2016 cambio manuale) come maneggevolezza la Rally sembra superiore, a livello di motore la spinta dei medio bassi è molto simile (At è comunque un Mille) come confort e riparo decisamente meglio la Rally.
Se andrà come penso più avanti vedrò di essere puù dettagliato