Tieni la Tiger Sport![]()

la terrei con tutto il cuore ed il cervello...ha 20k km fatti in 3 anni, va benissimo e sembra appena uscita dal concessionario, la uso solo per viaggi e divertimento, per le commissioni e brevi spostamenti uso lo scooter o la NCX di mia moglie (che pesa qualche chiletto in meno, da qui proprio nasce l'idea di una moto più leggera), in certe situazioni, per fortuna ancora rare, comincio ad essere impacciato per via del peso e del suo baricentro alto, nessun problema a moto in movimento...sono d'accordo con Sabba...difficile abbandonare il motore della Sport, come difficile era stato abbandonare il 1250 del Suzuki GSX FA... però ci devo arrivare, sto valutando quale modello potrebbe non farmi rimpiangere troppo la Sport, vorrei rimanere in Triumph ma non ho pregiudizi verso nessun altro marchio (BMW escluso), tempo ne ho per decidere, sarà per l'anno prossimo eventualmente...usciranno certamente alcune novità (Honda in primis), ma non ho mai acquistato moto "primo modello", troppe incognite e spendere bei soldi per fare da cavia non mi interessa...vedremo.
![]()
due ruote muovono soprattutto l'anima...


Io, classe 1950, sempre in giro con la moglie , ho fatto un downgrade da GS 1200 BMW a Tiger 800, sia per i motivi che hai evidenziato, sia perché la nota, modaiola, pesante e di costosissima manutenzione moto tedesca (parere personale, ovviamente) mi aveva rotto...
Ho ritrovato al 100% il piacere di andare in moto, non tornerei indietro per alcun motivo.
Non ho provato la 900, anche perché la mia moto ha solo 16.000 km e non è il caso di cambiarla per uno sfizio, ma se la nuova 900 è come dicono le varie prove, non avrei dubbi.
Paracarro stabile...


il problema non è il ritardo.
il problema è aver preso in giro il cliente dandogli delle date che, man mano, venivano spostate.
io con la moto ci lavoro...e ci volevo andare in vacanza.
mi è saltato tutto.
questo è imperdonabile per un'azienda che vuole definirsi seria... e la trasparenza dovrebbe essere l'abc
il paragone fra la tiger sport e la nuova 900 è difficile da fare.
la sport è una moto vecchia. vecchissima. proprio come concezione. paragonata alle sue rivali prende tante di quelle batoste che, ormai, nelle comparative non la invitano più. questo non toglie che per una persona possa andare cmq strabene. ci mancherebbe.
però il paragone con la 900 è difficile da fare. 1. perchè sono due moto completamente diverse ma, 2. soprattutto perchè la 900 è una moto totalmente nuova che si è portata al vertice della categoria.
la scelta, mai come in questo caso, è assolutamente personale ma, per quanto mi riguarda, se volessi restare sui 17 di ruota, guarderei altrove
Ultima modifica di dj crush; 22/08/2020 alle 11:57 Motivo: Unione Post Automatica





La Tiger Sport sará anche una moto vecchia, ma le bastonate le da lei alle altre, non il contrario.
Anzi, le prendono tutte, e di brutto, sotto tutti gli aspetti a parte il peso (percepito e reale).
Motore?
Non c’è confronto!
Prestazioni/erogazione?
Non c’è confronto!
Comodita?
Non c’è confronto!
Protezione aerodinamica?
Non c’è confronto!
Finiture?
Non c’è confronto!
Autonomia/consumi?
Non c’è confronto!
Ergonomia/comandi?
Non c’è confronto!
Con su due buone gomme, sospensioni ben tarate e pastiglie freni più performanti, non ha nessuna paura delle nuove proposte tutta elettronica e sfizio.
Il suo problema (unico) è che pesa, troppo.
.
Sabba

@ dj crush...
sul fatto che la Sport sia di "concezione vecchia" posso essere anche d'accordo...sono tantissimi anni che è sul mercato e ha sicuramente raggiunto il massimo che il progetto originario poteva raggiungere, di fatto è molto probabile che venga "abbandonata" nell'immediato futuro...non sono invece assolutamente convinto sul fatto che prenda bastonate da tutti, anzi... se non fosse per il peso (ma ho 60 anni, non è colpa della moto) la terrei molto molto volentieri...la questione è che quando uso la NCX la differenza si sente... di peso certamente, ma anche di tutto il resto, e solo il peso gioca a suo sfavore!
due ruote muovono soprattutto l'anima...



Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave





Ho rognato parecchio, e pure parecchie volte, per alcuni problemi “nativi” che nel tempo sono stati quasi tutti risolti (non dall’assistenza, ma dal sottoscritto), o perlomeno attenuati al punto da essere considerati (quasi) nella norma, come ad esempio la necessità di dare un filino di gas a caldo (nonostante sia sconsigliato fare, come riportato nel libretto di Uso e Manutenzione) oppure eseguire sempre un doppio check iniziale dopo più di un giorno di rimessaggio.
L’elettronica non è eccezionale, e deve essere gestita “alla meglio”, per cui niente spegnimenti con il tasto rosso, eseguire periodicamente il reset dei sensori, e mantenere puliti/allineati i corpi farfallati.
Ma come moto in generale è mille volte meglio delle proposte moderne, che hanno motori decisamente inferiori e finiture (a parte Triumph) lontane anni luce, giapponesi comprese.
Certo, non ha le lucine nei blocchetti, non i fari a led (le frecce e il faro posteriore si, almeno la mia), non ha la piattaforma inerziale, e soprattutto non ha il TFT in technicolor da 24 pollici con funzione navigatore, SkyQ, Netflix, YouTube, Youporn, ma in compenso ha un contagiri che si legge, un tachimetro pure, e non gli mancano le cose essenziali per viaggiare come il Cruise Control, il ritorno automatico delle frecce, le mappe motore, i sistemi ABS/TCS (semplici ma sufficienti), i paramani, il cupolino regolabile senza attrezzi, i fendinebbia a led (la mia li ha), le manopole riscaldate, una sella comodissima, e soprattutto zero vibrazioni e zero calore percepito.
![]()
Sabba


Sono d'accordo con _Sabba_ sulla Tiger Sport: veramente fatta bene, curata e motore 1050 triple.
Secondo me la scelta di un downgrade non dovrebbe essere legata (nel caso di Skyboy61) ad un concetto di "moto vecchia" da parte della T.Sport.
Semmai dovrebbe esse legata ad un concetto di "progetto differente" tra le due Tiger: la Sport ha il 17 davanti e un motore più grande e quindi inevitabilmente più pesante, e soprattutto ha una impostazione, per l'appunto, più sportiva. La T800 (o 900 che sia) risulta certamente più leggera e in un certo senso "più facile" proprio perché va incontro ad un pubblico differente (basta guarda re l'anteriore che è da 19 o da 21).
Lo dico con cognizione di causa perché prima di scegliere la T800 provai diverse moto, tra cui la Tiger Sport, e notai la reale differenza con la T800 come progetto motoristico in sè.
Alla fine scelsi la T800 (stradale, con il 19) perché la trovai più vicina alle mie esigenze.
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!