Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 81 di 101 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1006

Discussione: Nuove Tiger 900 Rally e GT

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Non ho capito questa storia del 3 cilindri-simil-bicilindrico...

Se voglio un bicilindrico (ne ho avuti 2), compro un bicilindrico, con pregi e/o difetti del bicilindrico.

Se voglio un 3 cilindri (che è un po' particolare), compro un 3 cilindri.

Ci sono moto e motori per tutti i gusti, perché dovrei acquistare qualcosa che scimmiotta qualcos'altro?
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di france56
    da una grande città (Caput Mundi), passando per le stupende colline del Chianti, sono arrivato alla città del Fiore
    Moto
    YAMAHA TRACER 900 GT; ex BMW R1200 R ex Honda XADV ex STREET TRIPLE white + HONDA SH150 ex RC30
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma anche solo sulle....statali o provinciali non si accendono.
    Nel senso che l'accensione delle ventole di raffreddamento è piuttosto un...."evento".

Comunque io 'stò problema di "caldi strani" lo percepito molto di più sù altre moto ; cito a caso: Ducati Scrambler (nello specifico dep.) , Ducati Panigale V2 (eccezionale ....l'unica moto che ti cuoce i..."cocones" pure mentre vai avanti a velocità...decenti: 70-90km/h ) , KTM bicilindrici vari (990 - 1190), Aprlia Shiver 900, ecc. ecc.

Ma d'altronde....siamo seduti su dei....motori endotermici....
    Avevo acquistato una HONDA X-ADV e l'ho venduta dopo 2000 km, nonostante sia tutta carenata, per il problema del calore alla caviglia destra. . Andando a guardare ho scoperto che il catalizzatore è posizionato proprio nei pressi della caviglia destra. Penso che le nuove normative costringono i costruttori a usare catalizzatori che lavorano a temperature altissime x abbattere le emissioni nocive. Quindi il calore sarà presente più o meno su tutte le moto che rispettano le nuove normative. Mettetevi "l'anima in pace" e trovate una soluzione "ad personam" per il suddetto problema oppure compratevi una moto di almeno 10 anni come ho fatto io!!!! (se non volete decatalizzare e andare fuori legge)

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Tracer GT900, zero calore

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Non ho capito questa storia del 3 cilindri-simil-bicilindrico...

Se voglio un bicilindrico (ne ho avuti 2), compro un bicilindrico, con pregi e/o difetti del bicilindrico.

Se voglio un 3 cilindri (che è un po' particolare), compro un 3 cilindri.

Ci sono moto e motori per tutti i gusti, perché dovrei acquistare qualcosa che scimmiotta qualcos'altro?

Il "concetto" è molto semplice ; siccome in off-road è preferibile avere (in senso assoluto) "coppia in basso" anzichè potenza in alto è siccome il 3cilindri che conosciamo tutti, fino al T900 , ha...coppia in basso , ma non quanto un bicilindrico di pari cilindrata (stò sintetizzando per non essere noioso , ma cercare dare "un'idea" chiara sulla situazione), cosa ha fatto Triumph, ovviamente in contesto commerciale nel quale è confrontata con i vari...KTM / AT / ecc.?!

Ha creato il motore della T900 (che immagino, che, come filosofia tecnica estenderà anche ad altro ; almeno , anche, al T1200 prossimo venturo) che in pratica ha la fasatura dell'albero motore e quindi la sequenza di scoppi diversa..."irregolari" (rispetto ai motori Triumph triclindrici "classici").

Questa news tecnica, ha aumentato la coppia in basso (che era l'obbiettivo) andando a tarpare un pò l'"allungo".
    Questo in generale si apprezza, certo, in fuori strada, ma in un contesto di un uso turistico (nel DNA del Tiger) comunque anche in strada (quanti di noi hanno mai "murato" sul limitatore del proprio Tiger? Pochissimi e quei pochi, magari, senza manco farlo apposta ; sicuramente molti più conducenti, apprezzano di più girare a velocità..."normali o "codice" magari con passeggera e bagagli a bordo, con marce alte ed "andare via" ,se serve, senza dovere necessariamente scalare ).

Questa nuova fasatura a "scoppi irregolari" e la realtiva erogazion ha cambiato anche un pò il sound (ed anche un pò l'erogazione di vibrazioni) del motore, facendolo virare dall'attuale "simil 4 cilindri" al "simil bicilindrico" (è nella natura tecnica della cosa, anche senza andarselo a a cercare); tutto lì.

Per quanto sopra, immagino, che se non per meri motivi commerciali, non vederemo mai un motore trecilindri Triumph a "scoppi irregolari" sulla sportiva di turno (Daytona?!) in quanto li....l'allungo è ancora , forse , più utile.

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    provata stamattina la 900 GT (non pro)

cominciamo col dire che il famoso (o famigerato) calore a sx c'è...non particolarmente fastidioso (però stamattina c'erano solo 21 gradi) ma è ben
    presente e chiaramente percepito...ne ho parlato con il concessionario, il quale ha ammesso che è un pò la critica che viene mossa alla moto da parecchie persone...ora, il problema pare facilmente risolvibile...in pratica c'è una paratia a metà del radiatore sx che ha uno sfogo (verso il telaio) di circa 10 cm quadrati, secondo lui è proprio quel passaggio che crea calore...vuole provare a chiuderlo per vedere se la cosa migliora, in effetti, se si allarga la gamba verso l'esterno, il calore percepito diminuisce, ci si può lavorare con poco,credo.

la moto
    gran bel mezzo...rispetto alla Sport, vuoi per il minor peso e per il baricentro decisamente più basso, è veramente molto leggera...ottimo.
    livello di costruzione decisamente alto, non ho visto cavi elettrici in vista o scoperti, accoppiamenti delle varie parti curate e precise...molto buono
    ciclistica (per quella mezzora che l'ho provata) valida e ben bilanciata, sospensioni di buon livello (la Gt non ha il controllo elettrico del mono ma finalmente hanno messo un bel pomello al registro)...buone
    frenata spettacolare ma per davvero, l'impianto Brembo è qualcosa di fantastico, modulabile e potente, si fa tutto con un dito e senza sforzo, finalmente il freno dietro frena! ho provato a far intervenire l'Abs in un paio di frenate, solo il post. ha dato due colpetti leggeri...da 10 e lode!
    il display è immenso e stiloso, tuttavia preferisco ancora quello della Sport, più chiaro e immediato da consultare...fa il suo bell'effetto
    protezione dall'aria buona ma non eccelsa, posizione di guida comoda e confortevole con la sella che sembrerebbe comoda (non cedevole) per le lunghe distanze...buona
    cambio molto buono e a punto (senza assistenza elettronica), frizione leggerissima e innesti morbidi e precisi, meglio di quello della Sport...ottimo
    motore... qui non c'è storia...TSport batte il 900 5 a 0!... sia ben chiaro, va molto bene ed è godibilissimo (solo nella modalità sport c'è un pochino di on/off ma gestibilissimo) riprende bene anche in 5.a a 50 km/h, ma non è paragonabile al 1050...molta meno schiena e quei 30 cv in meno si sentono davvero tanto.

ottima moto, ma non mi ha rubato l'anima... c...o...sono veramente nei guai, personalmente ritengo che gli oltre 5000 euro (per la GT pro) che dovrei sborsare per il cambio, non sarebbero soldi spesi bene... sempre più indeciso, sempre più confuso...

l'unica possibilità che ho per tenermi la mia adorata Tsport è quella di togliere peso il più possibile...qualcuno un giorno mi disse "il motore 1050 da dipendenza"...io sorrisi...ora un pochino meno!

due ruote muovono soprattutto l'anima...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    ...qualcuno un giorno mi disse "il motore 1050 da dipendenza"...io sorrisi...ora un pochino meno!

Embhè.....

A questo punto se non hai necessità impellenti, aspetta che esca il TSport nuovo (che credo proporranno entro il 2021).
    Ma qui....siamo O.T. ; tù intanto, tieni l'ipotesi sulla scrivania

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    @Skiboy61 - bel report!

Se ti piace il 1050 tre cilindri, difficile spostarsi verso qualcos'altro... veramente dura.

Fossi in te farei come dice Fichi, attenderei l'evoluzione della T.Sport prima di prendere una decisione definitiva per un eventuale cambio.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Una Tiger Sport alleggerita e ammodernata si mangerebbe ancora il 99% delle moto in circolazione.
    La 900 nulla può fare, specie a causa del motore, ma anche della protezione aerodinamica e della comodità in generale.
    Basta tirare la seconda a 9000 giri (oppure fare un viaggio di 350 chilometri senza scendere dalla sella) e ti scordi tutto il resto.
    Anche il passeggero non ha nulla da lamentarsi.
    Bisogna togliere peso, è assolutamente un must.
    Eliminando le “chincaglierie“ (supporti borse, tubi di protezione, piastra bauletto, cavalletto centrale) e montando componenti alleggeriti (batteria al litio -4kg, trasmissione a passo ridotto -1kg, terminale di scarico Arrow o di altra buona marca -2/3kg), è abbastanza facile togliere quella dozzina di chili che possono fare la differenza.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Una Tiger Sport alleggerita e ammodernata si mangerebbe ancora il 99% delle moto in circolazione.
    La 900 nulla può fare, specie a causa del motore, ma anche della protezione aerodinamica e della comodità in generale.
    Basta tirare la seconda a 9000 giri (oppure fare un viaggio di 350 chilometri senza scendere dalla sella) e ti scordi tutto il resto.
    Anche il passeggero non ha nulla da lamentarsi.
    Bisogna togliere peso, è assolutamente un must.
    Eliminando le “chincaglierie“ (supporti borse, tubi di protezione, piastra bauletto, cavalletto centrale) e montando componenti alleggeriti (batteria al litio -4kg, trasmissione a passo ridotto -1kg, terminale di scarico Arrow o di altra buona marca -2/3kg), è abbastanza facile togliere quella dozzina di chili che possono fare la differenza.

mi sa che togliere peso alla Sport sia la soluzione migliore, anche economicamente... purtroppo non posso togliere il centrale per via del parcheggio nel box, sul laterale mi ruberebbe quei pochi cm vitali (mia moglie ha già tentato due volte di buttarmela a terra, figuriamoci se le tolgo ancora spazio ), idem per il bauletto...troppo comodo, per me irrinunciabile...potrei intervenire su batteria, catena e scarico, togliere anche le barre paramotore... per ora mi sono limitato a dare 2 click sul soft al posteriore e già tocco un pochino meglio, penso di aver guadagnato 1/2 cm verso il basso... di contro la moto si siede un pochino in fase di "leggera accelerazione" ma nulla che stravolga l'assetto della moto

faccio comunque i miei complimenti a Triumph, la nuova T900 è un'ottima moto, avesse 110 cv sarebbe perfetta per motoclicanti molto esigenti anche in fatto di prestazioni, ma anche così è ottima...il problema si pone quando la si paragona a ciò che si ha, se vieni dal basso ti sembra un'astronave, se vieni dall'alto può non bastare....perchè diciamolo fuori dai denti...possono fare moto spettacolari sotto ogni punto di vista, ma in fin dei conti, ciò che conta, sono le sensazioni che uno prova nel guidarla...e lì conta tanto tanto il motore di cui è dotata l'oggetto!

ps
    il conce mi parlava di una nuovissima uscita Triumph a brevissimo...un 660 (se ricordo bene) 3 cilindri, un mix tra naked e crossover...a parer suo sarà spettacolare, ma è stato sul vago...qualcuno ne sa qualcosa?

due ruote muovono soprattutto l'anima...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Penso sia una mini Tiger Sport con il motore 660cc da 95 cavalli della Street (versione depotenziabile/depotenziata).

Sabba

Pagina 81 di 101 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima