




Non sono così certo che potrà rivelarsi una moto interessante.
Potrebbe avere solo 52 cavalli e 60Nm di coppia massima, numeri da Benelli TRK502...
![]()
Sabba
Domani farò una seconda prova, questa volta con moglie al seguito. Voglio verificare alcuni particolari che durante la prima prova ho trascurato. Quel calore che proviene dal radiatore sinistro devo capire se è sopportabile o sarà un problema. Voglio essere sicuro.
Intanto oggi ho provato due moto. La V strom 650 ( ero andato per provare la 1050 ma non c'era la Demo ) e poi la Kawasaki Versys 1000 Tourer.
La V-Strom 650 è quello che pensavo. Una moto onesta, ma povera in tutto compreso le emozioni che sa dare. E' una bicicletta con motore con cambio frizioni duretti. Certo che quando hai la moto con cambio assistito non ci vuoi rinunciare più , un pò come il Cruise al quale non rinuncerò più.
La Kawa invece è una moto di eccellenza. Comodissima, ha una sella spettacolare, una protezione al vento totale tanto che ho abbassato il parabrezza per sentire aria. Silenziosa, con un motore pacioso, un cambio/frizione incredibile, morbido, appena sfiori la leva cambia marcia. il Cambio elettronico lavora in modo eccellente. Il sound del 4 cilindri è sinfonia pura. Una prova corta giusto per assaggiare una moto a livello top.
Ma la Tiger GT 900 non è un ripiego, ha prerogative molto molto valide, così domani la provo per la 2^ volta questa volta con la Signora e qui , sarà sentenza.
Ultima modifica di Nik650; 18/09/2020 alle 19:03
Tenerè T700 Explore ; Nmax155




Eccola: https://www.triumphmotorcycles.it/mo...dsters/trident
Ma qui siamo O.T., prima o poi, con ragione....interverrà un moderatore![]()
Ultima modifica di FICHI; 18/09/2020 alle 19:48




gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition





Sono d’accordo.
Hanno voluto fare un azzardo, che comunque si è rivelato ben fatto, adottando la soluzione degli scoppi irregolari.
Ok, tutto bello, tutto figo, ma un tricilindrico deve andare come un ..... tricilindrico.
Siccome Triumph costruisce anche bicilindrici, tralaltro ottimi, se vuol fare una enduro media con quella configurazione, non ci sarebbe nulla di male.
Snaturare il tricilindrico, secondo il mio modestissimo punto di vista, non è la mossa più giusta da fare.
Possono tranquillamente fare come Yamaha, che offre bicilindrici, tricilindrici e quadricilindrici a seconda della cilindrata.
Ma anche Yamaha ha fatto il motore “rauco”, che non mi piace nemmeno un po’.
Quindi meglio non seguire gli “errori” degli altri.
![]()
Sabba


Il concetto e la spiegazione sono chiari (grazie per l'impegno...).
Più che tecnica, la domanda che mi pongo è di carattere "commerciale".
Triumph si è ritagliata una fetta di mercato particolare con i suoi 3 cilindri "classici".
Ha senso stravolgere questa filosofia per imitare qualcosa di diverso ? Mah...
P.S. Che fasatura ha l'albero della 900 ?
Paracarro stabile...




Ecco....appunto...."tù" (Triumph) sei un affermato costruttore a livello mondiale , nella tua faretra da....10 anni (è uscito nel 2010-11) hai una gran bella freccia , il TIGER 800 ; nelle prove delle riviste mondiali queste moto sono sempre o per lo più confrontate sù terreni fuori strada (in quanto esaltano il "cavaliere"
che c'è dentro di noi...) ed il tuo mezzo , si classifica sempre nei primi posti, ma difficilmente sul podio...., perchè ha delle ottime caratteristiche generali (cito a caso..: affidabilità, linea, dotazioni tecniche , prezzo....ecc. ecc.) ma fatica , rispetto alle concorrenti , dal punto di vista dinamico ; sù quei terreni, si intende (per erogazione del motore , geometrie ciclistiche , peso).
Ora...."tù" cosa faresti?!
Ecco la spiegazione; Triumph vuole portare sul podio il suo Tiger "piccolo" (io , personalmente, appoggio e condivido l'idea , perchè la moto se lo merita) ed ecco che nasce il T900 con la "fasatura irregolare" (ma anche tanti diversificazioni al livello telaistico anche al fine.... di abbassare il baricentro, ecc. ecc.)
Di fatto....comunque, il suo validissimo tre cilindri c'è sempre ; insomma......non facciamone "un caso"....in quanto...non c'è.
Vai a provare il T900 ed immagino ti sarà tutto più chiaro.
Ultima modifica di FICHI; 19/09/2020 alle 10:49





Ho scritto appena sopra che il motore della Tiger 900 si è rivelato ben fatto.
Nonostante questo non mi è particolarmente piaciuto, perché ha perso quella omogeneità di erogazione che contraddistingue in principal modo i motori inglesi (anzi, può tranquillamente essere definita “il vanto”).
Un bel 900 standard da circa 110 cavalli sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Una potenza simile a quella delle concorrenti di pari cilindrata e configurazione.
Va bene anche così, anzi ce ne fossero finchè cascan le orecchie, ma il 110 “regolare“ avrebbe fatto il botto.
![]()
Sabba