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Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: Auto Diesel, informazioni rigenerazione FAP.

  1. #41
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
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    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    premesso che il rischio è l'inalazione o ingestione delle polveri sottili secche, le quali sono talmente sottili da poter mettersi nei solchi dell'elica del DNA e spezzarla danneggiandola, io invece dei sistemi che hanno inventato avrei concepito una cosa diversa...il particolato avrebbe dovuto raccogliersi in un serbatoietto (A) nel quale periodicamente (ogni 500 Km per esempio) il sistema spruzza acqua per creare una specie di emulsione che viene pompata in un ulteriore serbatoio (B)...al raggiungimento di 3 o 5 Kg di emulsione si deve provvedere obbligatoriamente allo smaltimento presso strutture abilitate (officine, centri revisione etc.) con relativo certificato e kilometraggio al momento

    quella emulsione avrebbe potuto essere trattata/rigenerata in molti modi...alla fine è principalmente carbonio quindi riutilizzabile o stoccabile

    niente gasolio in più, niente rigenerazioni, niente beghe per il portafogli
    è la prima cosa seria che leggo da te ed è pure sensata....

    mi sto preoccupando
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

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  3. #42
    TCP Rider L'avatar di Sting
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  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Nulla di nuovo per chi ha avuto la voglia di andare un po' oltre la semplice frase " le auto elettriche non inquinano, sono il futuro"

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #44
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    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
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    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    è il famoso Adblue...questo però crea pressocchè zero disagi, il mio consumo è di circa 1 litro per 2000 Km, il serbatoio è oltre 10 litri per cui ogni circa 20.000 si fa rifornimento
    io 10 litri ogni 4.000km circa (quando faccio molta città come ultimamente), una gran rottura di balle
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  6. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Io se sono arrivato e devo spegnere spengo, ventola o non ventola... che si fotta lei e il FAP ! Ma dimmi te...

    Lamps
    a me hanno consigliato cosi..perchè poi ci potrebbe essere il rischio che si tappa e può avere conseguenze sul motore...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo per chi ha avuto la voglia di andare un po' oltre la semplice frase " le auto elettriche non inquinano, sono il futuro"

    Lamps
    in rete si trova di tutto, anche uno studio di ente "indipendente" che partendo da assunti completamente arbitrari e sfavorevoli dimostra la tesi che si prefiggeva di dimostrare...

    è uno studio quantomeno scientificamente discutibile (io direi proprio che mentono sapendo di mentire, o per lo meno userei un "accademicamente disonesti") e nella stessa germania lo puntualizzano...

    già col traduttore si capisce...

    https://www.spiegel.de/auto/aktuell/...a-1263622.html

  8. #47
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    in rete si trova di tutto, anche uno studio di ente "indipendente" che partendo da assunti completamente arbitrari e sfavorevoli dimostra la tesi che si prefiggeva di dimostrare...

    è uno studio quantomeno scientificamente discutibile (io direi proprio che mentono sapendo di mentire, o per lo meno userei un "accademicamente disonesti") e nella stessa germania lo puntualizzano...

    già col traduttore si capisce...

    https://www.spiegel.de/auto/aktuell/...a-1263622.html
    Quoto... confrontano prima di tutto due auto di cui l'una ha il doppio dei cv dell'altra... come minimo andava presa una Mercedes C AMG.
    Non vengono calcolati tutti i passaggi di Inquinamento per trasportare il petrolio, raffinarlo e distribuire il gasolio, i prodotti inquinanti dei tagliandi pastiglie freno (l'elettrica quasi non ne consuma). É uno studio al quale hanno fatto già le pulci ma fa tendenza, fanno pure una disamina del costo ambientale del litio omettendo che esiste un catena di riciclaggio....

  9. #48
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Non entro nel merito di questo studio, non l'ho nemmeno letto, ma il discorso è molto semplice se per un attimo si va oltre la classica favoletta "l'auto elettrica non inquina perché non emette sostanze nocive"

    Basta domandarsi... come viene prodotta l'energia elettrica che la fa andare ? Come saranno smaltite le batterie a fine vita ? Se tutto il parco circolante diventasse elettrico, quanta elettricità e quante batterie dovremmo produrre e smaltire ?

    Fino a che non si troverà una tecnologia pulita e di larga diffusione per la produzione di corrente, e fino a che non saremo in grado di produrre batterie riciclabili senza effetti nocivi, saremo sempre nei guai... poi se mi si dice che con le elettriche si evita l'aria inquinata in città sono d'accordo, ma solo uno spostare il problema da un'altra parte.
    Lamps
    Ultima modifica di pave; 13/12/2019 alle 12:32
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  10. #49
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito di questo studio, non l'ho nemmeno letto,
    no comment
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    ma il discorso è molto semplice se per un attimo si va oltre la classica favoletta "l'auto elettrica non inquina perché non emette sostanze nocive"
    l'inghippo è tutto qui: basarsi su una verità (anche l'auto elettrica ha impatto sull'ambiente) per avvalorare una boiata atomica quale che l'elettrico è peggio.

    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Basta domandarsi... come viene prodotta l'energia elettrica che la fa andare ?
    quello dipende dal mix energetico, e la Germania è stata utilizzata apposta perchè ancora abbastanza influenzata dal carbone nell'anno analizzato. (primo 'bias')
    In molti altri stati la situazione sarebbe stata piu a favore delle energie rinnovabili, ed ogni anno migliora leggermente per tutti, gia oggi anche in Germania sarebbe diverso.
    Io nel mio piccolo ho un contratto per energia elettrica generata da fonti 100% rinnovabili, costa anche meno degli altri e l'aumentare della domanda di questo tipo di energia non sta facendo altro che invogliare ad aumentare la quota di rinnovabili del paese (se in pizzeria tutti ti chiedono la pizza al prosciutto e se non ce l'hai vanno altrove, vedrai che o chiudi o inizi a mettere anche tu la pizza al prosciutto)

    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Come saranno smaltite le batterie a fine vita ? Se tutto il parco circolante diventasse elettrico, quanta elettricità e quante batterie dovremmo produrre e smaltire ?
    le batterie vengono riciclate, che io sappia una volta non idonee all'auto possono essere inserite nei wallbox (senza grosse trasformazioni, quindi ottima riciclabilità) poi alla fine anche di questa seconda vita le terre rare vengono riciclate in quanto piu conveniente che usare materia prima nuova.
    riguardo all'elettricità "totale" andrà adattata magari la rete elettrica ma la quantità di energia non è un problema, cambia solo fonte e/o immagazzinamento:
    usando le rinnovabili è un non problema, ne abbiamo a disposizione molta di piu di quanta ne possiamo sfruttare
    anche ammettendo di usare combustibili fossili non è un grosso problema: mantenendo fissa la quota di "km" da fare, farli in elettrico è molto piu efficiente. abbiamo a disposizione il carburante non bruciato nei veicoli. bruciandolo nelle centrali ad un rendimento nettamente superiore ed anche con i rendimenti di trasporto otteniamo piu' km disponibili.
    anche dal lato inquinamento c'è convenienza: le centrali hanno sistemi molto piu evoluti ed efficaci di quelli dei veicoli* (anche per un motivo di costi, su auto di 20k non puoi aggravare piu di tanto...)
    *non so se sia ancora cosi', ma prima "a freddo" i sistemi catalitici non funzionavano, devono arrivare alla temperatura d'esercizio

    riassunto:
    l'elettrica non inquina? no, inquina anche lei
    allora l'elettrica è pure peggio del diesel? no..

    pace.

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    riassunto:
    l'elettrica non inquina? no, inquina anche lei
    allora l'elettrica è pure peggio del diesel? no..

    pace.
    Riassunto del riassunto

    l'elettrica non inquina? inquina anche lei, perfettamente d'accordo... ma molti vogliono farci credere che non sia così
    allora l'elettrica è pure peggio del diesel? ecco io qui sono più dubbioso, il quadro è difficile da capire totalmente

    pace anche a te
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

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