divago un po' ma nemmeno tanto
https://motori.corriere.it/motori/at...b58fc7bb.shtml
Nulla di nuovo per chi ha avuto la voglia di andare un po' oltre la semplice frase " le auto elettriche non inquinano, sono il futuro"
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
in rete si trova di tutto, anche uno studio di ente "indipendente" che partendo da assunti completamente arbitrari e sfavorevoli dimostra la tesi che si prefiggeva di dimostrare...
è uno studio quantomeno scientificamente discutibile (io direi proprio che mentono sapendo di mentire, o per lo meno userei un "accademicamente disonesti") e nella stessa germania lo puntualizzano...
già col traduttore si capisce...
https://www.spiegel.de/auto/aktuell/...a-1263622.html
Quoto... confrontano prima di tutto due auto di cui l'una ha il doppio dei cv dell'altra... come minimo andava presa una Mercedes C AMG.
Non vengono calcolati tutti i passaggi di Inquinamento per trasportare il petrolio, raffinarlo e distribuire il gasolio, i prodotti inquinanti dei tagliandi pastiglie freno (l'elettrica quasi non ne consuma). É uno studio al quale hanno fatto già le pulci ma fa tendenza, fanno pure una disamina del costo ambientale del litio omettendo che esiste un catena di riciclaggio....
Non entro nel merito di questo studio, non l'ho nemmeno letto, ma il discorso è molto semplice se per un attimo si va oltre la classica favoletta "l'auto elettrica non inquina perché non emette sostanze nocive"
Basta domandarsi... come viene prodotta l'energia elettrica che la fa andare ? Come saranno smaltite le batterie a fine vita ? Se tutto il parco circolante diventasse elettrico, quanta elettricità e quante batterie dovremmo produrre e smaltire ?
Fino a che non si troverà una tecnologia pulita e di larga diffusione per la produzione di corrente, e fino a che non saremo in grado di produrre batterie riciclabili senza effetti nocivi, saremo sempre nei guai... poi se mi si dice che con le elettriche si evita l'aria inquinata in città sono d'accordo, ma solo uno spostare il problema da un'altra parte.
Lamps
Ultima modifica di pave; 13/12/2019 alle 12:32
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
no comment
l'inghippo è tutto qui: basarsi su una verità (anche l'auto elettrica ha impatto sull'ambiente) per avvalorare una boiata atomica quale che l'elettrico è peggio.
quello dipende dal mix energetico, e la Germania è stata utilizzata apposta perchè ancora abbastanza influenzata dal carbone nell'anno analizzato. (primo 'bias')
In molti altri stati la situazione sarebbe stata piu a favore delle energie rinnovabili, ed ogni anno migliora leggermente per tutti, gia oggi anche in Germania sarebbe diverso.
Io nel mio piccolo ho un contratto per energia elettrica generata da fonti 100% rinnovabili, costa anche meno degli altri e l'aumentare della domanda di questo tipo di energia non sta facendo altro che invogliare ad aumentare la quota di rinnovabili del paese (se in pizzeria tutti ti chiedono la pizza al prosciutto e se non ce l'hai vanno altrove, vedrai che o chiudi o inizi a mettere anche tu la pizza al prosciutto)
le batterie vengono riciclate, che io sappia una volta non idonee all'auto possono essere inserite nei wallbox (senza grosse trasformazioni, quindi ottima riciclabilità) poi alla fine anche di questa seconda vita le terre rare vengono riciclate in quanto piu conveniente che usare materia prima nuova.
riguardo all'elettricità "totale" andrà adattata magari la rete elettrica ma la quantità di energia non è un problema, cambia solo fonte e/o immagazzinamento:
usando le rinnovabili è un non problema, ne abbiamo a disposizione molta di piu di quanta ne possiamo sfruttare
anche ammettendo di usare combustibili fossili non è un grosso problema: mantenendo fissa la quota di "km" da fare, farli in elettrico è molto piu efficiente. abbiamo a disposizione il carburante non bruciato nei veicoli. bruciandolo nelle centrali ad un rendimento nettamente superiore ed anche con i rendimenti di trasporto otteniamo piu' km disponibili.
anche dal lato inquinamento c'è convenienza: le centrali hanno sistemi molto piu evoluti ed efficaci di quelli dei veicoli* (anche per un motivo di costi, su auto di 20k non puoi aggravare piu di tanto...)
*non so se sia ancora cosi', ma prima "a freddo" i sistemi catalitici non funzionavano, devono arrivare alla temperatura d'esercizio
riassunto:
l'elettrica non inquina? no, inquina anche lei
allora l'elettrica è pure peggio del diesel? no..
pace.
Riassunto del riassunto
l'elettrica non inquina? inquina anche lei, perfettamente d'accordo... ma molti vogliono farci credere che non sia così
allora l'elettrica è pure peggio del diesel? ecco io qui sono più dubbioso, il quadro è difficile da capire totalmente
pace anche a te
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)