Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Per gli “sciappinatori” casalinghi

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Per gli “sciappinatori” casalinghi

Così, giusto per informarvi, domotizzare la casa è sempre più facile (grazie alle varie soluzioni disponibili sul mercato).
    Domotica è un termine strano che nasce dall’unione di due concetti (domo>casa, e robotica>automazione).
    Mia moglie voleva far accendere le luci del giardino in modo temporizzato.
    Chiunque avrebbe comprato il solito Timer programmabile, al quale collegare le lampade da accendere e spegnere ad orari predeterminati.
    Ma io sono io, e voi siete ..... miei amici, per cui vi passo le informazioni per fare un lavoro di livello sicuramente più elevato.
    Ho ricercato in internet le soluzioni più “applicabili”, e mi sono diretto verso un aggeggino “spaziale” denominato “Sonoff Mini”.
    Lungi da me pubblicizzare questo prodotto nello specifico, anche perché esistono concorrenti altrettanto validi ed altrettanto economici.
    È solo un esempio di quello che si può fare con meno di 10€ (spedizione compresa!).
    Si tratta di uno scatolino quadrato di colore bianco, dalle dimensioni così contenute che è abbastanza facile inserirlo in una cosiddetta “scatola” per prese elettriche (o interruttori).
    Se cercate in rete troverete di tutto e di più al riguardo.
    Con alcune “finezze” a livello di configurazione, è possibile attivare le luci (o altro) tramite comandi vocali (Alexa , Google Home), oppure temporizzarne l’accensione/spegnimento.
    Considerando che un normale Timer costa tre-quattro volte tanto, ho indirizzato la mia scelta sul “diabolico” aggeggino, che oltre ad essere decisamente più economico, non richiede particolari adattamenti all’impianto elettrico (in pratica basta trovargli posto in una scatola).
    La grande figata è che è possibile gestirlo da una App wireless specifica, per cui lo si può programmare anche al momento (o alla bisogna), senza necessità di interventi manuali in loco (come avviene per i classici Timer), ma solo con alcuni “tap” sul display del proprio telefono/tablet.
    Sará anche una cinesata, ma funziona che è una meraviglia.
    Spaciugando tra le varie configurazioni, è possibile trasformarlo in timer per luci scala (cioè quelle che rimangono accese per qualche minuto dopo aver premuto il pulsante) o per gestire carichi elettrici di qualsiasi portata (basta adeguare il relè di comando da collegare in serie al Sonoff).
    Cito alcuni “concorrenti” del Sonoff per evitare di pubblicizzarlo a senso unico: Shelly, Galook, Raspberry, eMylo, VIBIRIT, Meross, Henmi, ecc...

Buona ricerca...

Ultima modifica di _sabba_; 13/12/2019 alle 13:50
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sting
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    grazie Sabba, io adotto già delle prese smart (funzionamento uguale) anche se in alcune circostanze non vanno bene o almeno dovrei trovare la soluzione con settaggi vari (router 3g/4g)

ah!
    ho anche il termostato "domotizzato" e delle telecamere, con e senza batteria
    Ultima modifica di Sting; 13/12/2019 alle 14:08

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    ne ho acquistati 5 alla modica cifra di 21 euro sulla baia, spedizione compresa (non mi servivano urgenti per cui ho aspettato circa un mese), mesi fa e da allora una volta installati hanno fatto il loro sporco lavoro egregiamente.

Schermata 2019-12-13 alle 16.15.18.jpg

ci ho collegato tutte le telecamere e gli access point che necessitano, ogni tanto, di riavvio ed essendo collocati in zone poco accessibili ho pensato a questa soluzione.
    poi l'amico @Monacograu mi ha chiesto come andavano e glieli ho consigliati e, con l'occasione visto che doveva comprarne anche lui, ne ho presi altri due che tengo per scorta o fino a quando non mi viene in mente cos'altro posso collegarci.

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Nego tutto, anche l'evidenza.
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Nego tutto, anche l'evidenza.
    non li hai più installati?

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Chissà se si può attaccare al pacemaker e comandare da APP... Avrei già in mente qualche sgrullone da far prendere a qualche parente che non si decide................
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    occhio che non prenda fuoco il gingillo cinese...

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    mah...
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    non li hai più installati?
    No
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    minchia come siete tecnologici

se penso che io per prendere un filo di lucine natalizie che funzionano a batteria sono stato davanti allo scaffale un bel quarto d'ora e altrettanto per capire con quali cazzo di pile si appicciano
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •