Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Per gli “sciappinatori” casalinghi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,151

    Per gli “sciappinatori” casalinghi

    Così, giusto per informarvi, domotizzare la casa è sempre più facile (grazie alle varie soluzioni disponibili sul mercato).
    Domotica è un termine strano che nasce dall’unione di due concetti (domo>casa, e robotica>automazione).
    Mia moglie voleva far accendere le luci del giardino in modo temporizzato.
    Chiunque avrebbe comprato il solito Timer programmabile, al quale collegare le lampade da accendere e spegnere ad orari predeterminati.
    Ma io sono io, e voi siete ..... miei amici, per cui vi passo le informazioni per fare un lavoro di livello sicuramente più elevato.
    Ho ricercato in internet le soluzioni più “applicabili”, e mi sono diretto verso un aggeggino “spaziale” denominato “Sonoff Mini”.
    Lungi da me pubblicizzare questo prodotto nello specifico, anche perché esistono concorrenti altrettanto validi ed altrettanto economici.
    È solo un esempio di quello che si può fare con meno di 10€ (spedizione compresa!).
    Si tratta di uno scatolino quadrato di colore bianco, dalle dimensioni così contenute che è abbastanza facile inserirlo in una cosiddetta “scatola” per prese elettriche (o interruttori).
    Se cercate in rete troverete di tutto e di più al riguardo.
    Con alcune “finezze” a livello di configurazione, è possibile attivare le luci (o altro) tramite comandi vocali (Alexa , Google Home), oppure temporizzarne l’accensione/spegnimento.
    Considerando che un normale Timer costa tre-quattro volte tanto, ho indirizzato la mia scelta sul “diabolico” aggeggino, che oltre ad essere decisamente più economico, non richiede particolari adattamenti all’impianto elettrico (in pratica basta trovargli posto in una scatola).
    La grande figata è che è possibile gestirlo da una App wireless specifica, per cui lo si può programmare anche al momento (o alla bisogna), senza necessità di interventi manuali in loco (come avviene per i classici Timer), ma solo con alcuni “tap” sul display del proprio telefono/tablet.
    Sará anche una cinesata, ma funziona che è una meraviglia.
    Spaciugando tra le varie configurazioni, è possibile trasformarlo in timer per luci scala (cioè quelle che rimangono accese per qualche minuto dopo aver premuto il pulsante) o per gestire carichi elettrici di qualsiasi portata (basta adeguare il relè di comando da collegare in serie al Sonoff).
    Cito alcuni “concorrenti” del Sonoff per evitare di pubblicizzarlo a senso unico: Shelly, Galook, Raspberry, eMylo, VIBIRIT, Meross, Henmi, ecc...

    Buona ricerca...

    Ultima modifica di _sabba_; 13/12/2019 alle 13:50
    Sabba

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •