discussione parzialmente utile. qualunque cosa preveda il codice della strada, prima di tutto il codice del buonsenso prevede di non sorpassare in situazioni a rischio, includendo ovviamente le curve
discussione parzialmente utile. qualunque cosa preveda il codice della strada, prima di tutto il codice del buonsenso prevede di non sorpassare in situazioni a rischio, includendo ovviamente le curve
@Shining la cassazione ti da torto https://www.laleggepertutti.it/18326...inua-e-vietato (se non fosse vietato non potrebbe applicare il concirso di colpa nel caso citato nel link ), non ricordo l'art del cds ma ricordo l'articolo di giornale, chi rispondeva al lettore era un avvocato e lo cito'
Credo abbia a che fare con questo
Screenshot_2020-01-02-10-35-27.jpg
Una corsia e' normalmente larga 3,5 m una macchina circa 2 m ed una moto 1m (limite da non superare con le borse) restano 35cm sul lato sinistro e 25 sul lato destro della corsia...motivo per cui con le auto non si puo'superare p ciclista mentre con la moto si (infatyi anche ul.segnale di divieto di sorpasdo non di applica tra mezzi a due ruote, anche ora che non e'entrato in vigore il ddl per la distanza di 1,5m, e srmpre da codice il ciclista dovrebbe fermarsi e lasciar passare I mezzi a cui intralcia ll traffico...
E'Andata bene a giacomino se non gli hanno sospeso la patente!!!
La norma esiste , non sara' scritta bene, ma se un vigile pignolo dicce che non stai rispettando una distanza di sicurezza puo'farlo esattamente come quando stai correndo un po'troppo in un centro abitato... prova a dirgli che non ha la fotografua dell'autovelox....ti ride in faccia e ti multa per "velocita'mon commisurata" alle condizioni del traffico e questo lo puo' fare anche se stai rispettanfo I limiti ma non rallenti in prossimita' dei una scuola nell'ora di uscita....
Comunque credo che sese nel link che ho messo si dice che e' vietato sorpassare(senza superamento della linea) con un motociclo un'auto, possiamo pensare che I giudici della corte di cassazione conoscano la legge....
Ps. A giacomino va fatta anche la multa perche' il sorpasso va sempre segnalato....
Ultima modifica di pier74; 02/01/2020 alle 10:05
Dio bonino, non vorrei cominciare l'anno nuovo subito con una sterile polemica.
Non esiste nessuna norma che vieti il sorpasso in presenza di striscia continua, se la striscia non viene oltrepassata, se non c'è un apposito cartello di divieto di sorpasso.
La sentenza della Cassazione da te citata non c'entra assolutamente niente perché si tratta del sorpasso di colonna di veicoli fermi ad un semaforo.
Se vuoi avere ragione a tutti i costi te la do, ma fammi vedere la norma che invochi, non articoli di giornale o sentenze che parlano di tutt'altro
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Shining , dio bonino, se non puoi superare nemmeno le auto ferme al semaforo pensa quelle in marcia...
Se in un forum.uno la.pensa diversamente da te , fa polemica?A me sembri.tu che vuoi fare polemica, stai a sindacare se uno mette un link che riporta ad una sentenza di cassazione che parla di.sorpasso di un' auto da.parte di un motociclo che non oltrepassa la linea continua...cisa volevi che fossero.uguali pure marca e modello dei mezzi?
Il.virgolettato.della.foto e'il.cds!!!! Non e' solo un'articolo.di.giornale....
A me sembri.tu quello.che vuole.avere ragione per forza....non siamo d'accordo, pazienza altri utenti del.forum hanno.due pareri discordanti su cui fare le.loro.ricerche
Io se dovessi fare la.cagata di sorpassare in.curva con.striscia continua e colpissi una macchina,non chiamerei I vigili per contestare che l'altro ha girato senza freccia (cosa.che oltretutto non posso.dimostrare), preferirei.ripagare di.tasca mia.I.danni.alla macchina ed eviterei di prendermi.una multa salata ( il cds prevede da 80 a 646€, anche se er te l'articolo non.esiste)e vedermi.ritirata la patente, questo.se riesco.a.dimostrare che ero.dentro la.linea, perche se sei.oltre c'e' pure il.sequestro.del mezzo...
E ripeto. Siamo la carrozzeria dei nostri mezzi che vi frega chi ha ragione? Siate prudenti
Ultima modifica di pier74; 02/01/2020 alle 10:09
Un'altra situazione molto pericolosa è sorpassare in prossimità di un distributore di benzina posto sulla sinistra del senso di marcia...generalmente la linea è continua ma in certi rettilinei si ha una visuale di centinaia di metri e qualcuno si fa tentare...salvo poi trovarsi di fronte uno che si immette in strada dopo il rifornimento
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
cynism is the new fascism...
@pier74 e @Shining:
Shining dice il vero, si puo superare rimanendo internamente alla corsia quando non vietato (es. curva o cartelli di divieto o colonna, come dice Pier74).
Pier74 dice il vero, la cassazione ha ribadito che quando in colonna (semaforo o coda) le due ruote non possono sorpassare anche se ci sarebbe il modo di rimanere all'interno della corsia.
Poi che sia consigliabile cercare di essere sempre "previdenti" ed esser pronti ad evitare manovre azzardate altrui siamo tutti concordi, come detto da Pier74 il motociclista se ne fa poco di aver ragione quando al minimo tocco è subito almeno abrasione (se va bene)![]()
Sul discorso della prudenza nessuno mette in dubbio che tu abbia ragione. La sentenza della Cassazione da te citata ti ribadisco che non c'entra una cippa (non ci voleva la Cassazione, lo sa anche un bimbo che non si può sorpassare una colonna di auto ferme al semaforo, ma in questo thread si discuteva di sorpasso tra veicoli in movimento)
Su tutto il resto, ripeto, trovami la norma che dica quello che sostieni, e ti darò ragione anche su quello![]()
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
@Shining non e' che posso.fare tutto io, la norma e' quella del virgolettato nella foto che ho messo, multa e ritiro della patente se pur non superando la.linea non c'e' spazio.sufficiente per farlo in.sicurezza, e'a discrezione di che ti contesta l'infrazione, ripeto se la corsia ha la normale larghezza di3,5 m sei multabile perche auto larga 2 moto larga1, e' proprio per quei 3,5m di larghezza che non e' ancora definitiva la distanza.minima.dI 1,5 m per sorpassare I ciclisti...significherebbe non.poterli sorpassare mai perche' non c'e'modo per un'auto larga 2 lasciare 1,5 e rimanete all'interno.della.mezzeria....
Il.sorpasso consentito come dici tu lo.puoi.fare solo se la.corsia.e' piu'larga del.normale e poiche' e' adiscrezione di.chi.ti.ferma non lo puoi fare...sai quante patenti.hanno.ritirato.su futa e raticosa??? Anche a chi non.oltrepassava la.mezzeria...a chi la oltrepassava hanno pure sequestrato il mezzo...ora sono un attimo.in pausa pranzo.tra una protesi d'anca ed una di.ginocchio piu tardi ti trovo il nr di art.
Ps.ma.tu ccredi vetamente che il giudice di cassaziine che da il.concorso.di colpa al.motociclista che supera auto ferme in rettilineo darebbe ragione al motociclista che lo fa in.velocita in curva??
Non vorrei sbagliare ma @Shining ha detto il contrario...ovvero che in curva non si può sorpassare...![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA