
Originariamente Scritto da
Paok
Ce l'ho da pochissimo, o meglio l'ho scelta io per mia moglie. È una 1.2 90cv Hybrid in allestimento intermedio Cool giÃ* assai completo.
Grazie al peso piuma (appena 850 Kg a vuoto, 925 con conducente) sin da subito la senti agile (Swift) e reattiva. Il consumo nei primi 450 Km, quindi sempre slegata perché in rodaggio, da CDB è 19,1 Km/l e ogni volta che la prendi migliora. Prestazioni? Sullo 0-100 Suzuki dichiara 11,9 sec., ma basta vedere qualche video YouTube di diversi noti recensori per rendersi conto che in realtÃ* impiega tempi decisamente inferiori (10,2, 10,5 addirittura 9,8). Non è un kart, ma è molto divertente da guidare, con uno sterzo piccolo e abbastanza diretto. Sinceramente dubito si possa rimpiangere una 208 con poco più di 60cv.
Il fatto che sia ibrida permette un risparmio di circa il 20% in ambito esclusivamente urbano rispetto a quella solo benzina. In più fornisce fino a 50nm di coppia aggiuntivi per breve tempo in ripresa.
È un'auto con qualche trascurabile mancanza perché con pochi fronzoli e tanta sostanza. È lunga 384cm, quindi è tra le più compatte del segmento B. Nonostante questo dentro ariositÃ* e soprattutto abitabilitÃ* per testa e gambe è abbondante, anche dietro.
Gli interni sono solidi e ben assemblati, ma con plastiche rigide. La sconsigliò solo a chi cerca plastiche morbide e bauliera abbondante. Comunque sia anche questa è più che abbondante per una grossa spesa settimanale.
In foto/video non ci piaceva, dal vivo e provandola ci ha invece subito conquistati.
Mia moglie ne è entusiasta e io non posso che altamente raccomandarla.
PS: in promo per tutte le versioni c'è uno sconto incondizionato di 3040 euro incrementabili con rottamazione, permuta e soprattutto finanziamento. In sintesi una Cool parte da 12950+ipt. Indipendentemente da eventuali vantaggi fiscali ritengo sia impossibile trovare di meglio per quanto offre. Se poi esteticamente non piace è un altro discorso.