Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
Ci sono dentro in pieno.
Mio padre ha deciso di andare avanti il 31 di Marzo e da allora quasi quotidianamente sono a casa di mia mamma per fare un po' di ordine e recuperare oggetti che giacevano in cantina da una vita, dimenticati da tutto e tutti.
Fortunatamente non sono vittima di malinconia o sentimenti negativi, anzi! Nostro padre continua a vivere nelle migliaia di piccole cose che si è lasciato alle spalle. In cantina e garage sta saltando fuori una caccia al tesoro incredibile, stanno ritornando alla luce oggetti di cui ignoravo l'esistenza, altri che ricordavo vagamente da bambino e che credevo trattarsi di ricordi distorti da decenni di oblìo.
Non ha davvero mai buttato nulla, a partire dai quaderni di scuola serale per diplomarsi in elettromeccanica nel lontano 1974. Bellissimi quanto preziosi.
Un vadenecum di matematica (quello che gli universitari anni 80 chiamavano "manabile") edito nel 1922 e di sua proprietà da quando ancora abitava in citta prima di sposarsi, attrezzature da campeggio degli anni 50, da alpinismo degli anni 80-90, obiettivi fotografici analogici di svariati tipi che potrò riutilizzare sulla mia reflex digitale e tante altre cosette che ora troveranno posto a casa mia, cimeli di un passato che ricordo ancora con immenso piacere, perchè devo a lui l'amore per la montagna e per il rispetto della natura, come tante altre bellissime cose che mi ha trasmesso in quesa lunga esistenza.
La sua morte, purtroppo avvenuta nel pieno dell'epidemia è stato un evento al limite del grottesco, parecchio surreale, in verità. L'unica fortuna è stata che era a casa, confortato da mia madre e mio fratello, l'unico che ha potuto accompagnarlo al cimitero dopo una sbrigativa benedizione a domicilio del parroco e se non altro abbiamo avuto la fortuna di poterlo salutare e vedere, nel suo letto, sereno come se stesse dormendo in un uno di quei pomeriggi dove reclinava la testa di lato appisolandosi sul divano davanti alla tv.
condoglianze sincere...ma anche a me, come cercavo di raccontare, assieme ai miei fratelli, sono capitati momenti perfino allegri, e risate irrefrenabili, forse per scaricare la tensione o altri sentimenti...
no, tuo padre non è in quelle cose, tuo padre te lo porti dentro nelle cose che ti ha insegnato, perfino in quelle, magari, e a me è capitato, sulle quali non eri daccordo o che ti facevano incaxxare...

che il tuo vecchio si riposi tranquillo e che la terra non gli sia troppo pesante

filippo