Originariamente Scritto da
macheamico6
Io non mi azzardo minimamente a dire cosa sarebbe meglio fare, e a quali cose occorrerebbe dare la priorità.
Espongo solo i fatti, così come appresi dai media e dal web (inclusi i filmati che ho visto).
Allora.
Il contagio è partito dalla Cina, e più precisamente da Wuhan, ok?!
Wuhan è una megalopoli di 12milioni di abitanti nello stato più popolato del pianeta da 1,4mld persone.
I numeri del contagio erano impressionanti a Gennaio, la crescita era esponenziale.
Ebbene, il governo centrale cinese, che pure era colpevole per aver nascosto al mondo il virus per almeno un mese, di fronte al dilagare del diffondersi del contagio a Gennaio non esitava a porre in atto misure draconiane per una zona mooolto più larga della stessa Wuhan, che comprendeva diverse regioni per una popolazione complessiva superiore a quella dell'intera Italia. La più scioccante di queste misure era: OGNUNO DEVE RIMANERE IN CASA SUA!
E i cinesi se ne restavano a casa loro, zitti e buoni, anche perché in Cina c'è un senso di responsabilità e civico ben diverso dal nostro (o obbedienza allo Stato, chiamatela come vi pare), probabilmente anche indotto dalle sanzioni/punizioni che vengono comminate a chi trasgredisce la legge.
Ce li ricordiamo tutti i filmati che ci mostravano una Wuhan, che ripeto è 4 volte Roma, completamente deserta, con le sue mega strade a 8 corsie nelle quali transitavano soltanto i mezzi medici e militari. Impressionante, vero?!
Com'è la situazione attuale?! Adesso, dopo soltanto neanche due mesi, e dopo aver infettato il mondo intero, il contagio in Cina dopo aver progressivamente rallentato, da qualche giorno si puo' dire che sia stato FERMATO! STOP! FINITO!!!