Originariamente Scritto da
flag
e dove avrei cambiato registro?
Il bagno con operai senza fattura ?
no, ma , nonostante numerosi corsi mi suggeriscano la frase di circostanza:"devo essermi spiegato male", in questo caso sono certo di essermi spiegato benissimo.
Ho detto e ribadisco:
1-il tuo caso non fa scuola
2-esiste EVIDENTEMENTE un'evasione diffusa di piccole e piccolissime aziende, che in proporzione ' più alta di quella delle grandi, come evidenziato da un articolo riferito a una ricerca della cgia, postato per dimostrare il contrario di quello che dimostra
3-la tesi secondo cui gli studi di settore impedirebbero l'evasione è farlocca: servono solo a "garantire" una base imponibile: operazione che non condivido, ma questa è
4-le tasse le devono pagare tutti, e chi le evade è un ladro...
5-il fatto che una singola azienda che fattura un miliardo possa evadere 1 milione di tasse, quando invece per evadere quel milione di tasse servono, quanti erano? 66.000 euro a testa? 15 piccoli evasori, mi pare assolutamente scontato, quello che non è scontato è che estrapolando l'evaso dai numeri che abbiamo scopriamo che l'evasione dei piccoli è molto più imponente di quella dei grandi, e aggiungo che agisce anche su ulteriori ingiustizie, giacchè magari, trattandosi di persone fisiche , hanno pure sconti su altri servizi che sono indebiti.
6-esiste anche il fenomeno dell'elusione fiscale, peraltro con strumenti da parte della magistratura contabile italiana per essere perseguito, è che è stimato in circa 6.6 miliardi (per paesi come francia e germania è maggiore)
7-la mia esperienza per cercare chi mi lavorasse con fattura è stata lunga: alla 4a telefonata a ditta consigliata da vicini-conoscenti che non voleva fatturare (o che esponeva due prezzi, uno in caso di fattura e l'altro in caso di nero) mi sono anche un pò rotto i coglioni, e ho pensato, lo confesso, che quell'approccio fosse generalizzato, ma adesso che ho parlato con te so che, come la guardia di finanza ha beccato gli unici piccoli (il famoso 3%) che in barba a navigator si permettono di evadere, così io ho beccato le uniche ditte (non erano pensionati ma snc, srl e 2 ditte individuali) che proponevano prezzi diversi a seconda della modalità di pagamento. Non parlo di medici professori universitari che fanno lo stesso, ma ovviamente è capitato solo a me, e quindi mi taccio
ma continuo a non capire dove avrei cambiato registro
questa parte me l'ero persa...
ma no, non mi ero perso molto...c'e' sempre il mondo di navigator da cui si estrapola la realtà italiana, ok
ah, c'e' anche la solita proposizione del navigator che si oppone a chi, secondo lui, dovrebbe invece essere disonesto...
quindi , vuoi sapere se in casa ho mai avuto qualcuno che abbia lavorato in nero? certo che si...per qualche anno il vicino della morosa che, nel dopolavoro, si prestava a fare qualche lavoretto qua e la, mi ha aggiustato la casa da single...qualche tapparella e il cambio di un elettrodomestico della cucina, oltre al montaggio del motore elettrico del cancello...pagato brevi manu
ho 3 badanti per mio padre (perchè 2 non bastano, fra ferie dovute e turni di riposo) tutte con regolare contratto, una tata da 10 anni con regolare contratto e versamenti (che vorrebbe versassi di meno e dichiarassi meno ore...ma , non senza discussioni, dichiaro il giusto perchè voglio stare tranquillo) e TI ASSICURO che è cosa rara, per almeno 2 motivi:
1-perchè costa un boato, e devi gestire la cosa come fosse un'azienda
2-perchè le stesse lavoratrici non vogliono, se ne sbattono della pensione, e vorrebbero soldi esentasse per evitare di rientrare in categorie di reddito che fanno loro perdere vantaggi
come ti ho detto ho ottimi rapporti con le banche e con le assicurazioni, e quindi ho bisogno di fatture, sia mediche che relative alla casa, e quindi sono obbligato ad essere onesto, anche se fossi, come magari pensi tu, intimamente truffaldino
comunque non sarò certo io a farti cambiare idea sulle questioni economiche e-o fiscali, ma , perpiacere, risparmiami le illazioni sull'onestà, fra l'altro visto che io non ho mai messo in dubbio la tua, con annesse lezioncine sulla responsabilità
grazie in anticipo
ti ricordo che navigator non evade, e quindi , quello che affermi, è evidentemente falso