Derisa da molti economisti per anni per aver insistito su un bilancio in pareggio e criticata per un sistema sanitario visto come sovrabbondante ed eccessivamente costoso, la Germania si è ora ben equipaggiata per resistere alla pandemia di coronavirus.
Già applaudita per le prime azioni come le normative sul distanziamento sociale e i test massivi fatti per aiutare a mantenere il bilancio delle vittime relativamente basso, la più grande economia europea ha avuto la flessibilità finanziaria di lanciare un massiccio piano di salvataggio per aiutare le imprese e mantenere i lavoratori retribuiti.
Mentre il paese si muove per allentare alcune restrizioni questa settimana, la cancelliera Angela Merkel sta indicando l'esempio della Corea del Sud, che ha fatto affidamento sulla sua esperienza di lotta contro un diverso coronavirus cinque anni fa per combattere il COVID-19, come standard da seguire.
Nel frattempo, negli Stati Uniti, alcuni manifestanti sono scesi in strada - sostenuti dai tweet del presidente Donald Trump - per chiedere la fine delle restrizioni legate al virus per aiutare l'economia vacillante, che ha causato decine di milioni di perdite di posti di lavoro anche se ciò potrebbe portare ad un aumento delle morti nel essendo il sistema sanitario sofferenza.
"Questa è una crisi che, da un lato, ha probabilmente colpito gli Stati Uniti dove è più vulnerabile, vale a dire l'assistenza sanitaria", ha dichiarato Carsten Brzeski, capo economista dell'Eurozona della banca ING. "Mentre allo stesso tempo ha colpito l'economia tedesca, dove è la più forte".
Per anni, i fautori tedeschi del bilancio equilibrato hanno sostenuto che durante i periodi di congiuntura economica era prudente portare la nazione a prepararsi ad una crisi. Quindi, annunciando un piano di salvataggio di 1 trilione di euro (1,1 trilioni di dollari) per gli 83 milioni di persone del paese il mese scorso, il ministro delle finanze Olaf Scholz è stato in grado di assicurare che c'erano più soldi disponibili, se necessario.
E mentre l'Italia e la Spagna sono state costrette al culmine della crisi a decidere se assegnare preziosi letti in terapia intensiva ai pazienti anziani con il bisogno più urgente o ai pazienti più giovani con le maggiori possibilità di sopravvivenza, la Germania non ha mai avuto carenza e ha perfino preso in carico pazienti da altri paesi europei.
"Avevano i mezzi, ma poi avevano anche la volontà politica e anche le ottime intuizioni analitiche per usare quei mezzi", ha detto Brzeski, osservando che Merkel era uno scienziato prima di entrare in politica.
"Non riesco a immaginare nessun governo migliore di Angela Merkel per far fronte ad una tale emergenza".
La Germania sta ora adottando piccoli provvedimenti per allentare le restrizioni, consentendo ai negozi più piccoli di riaprire questa settimana rispettando rigide linee guida sul distanziamento sociale e richiedendo maschere per il trasporto pubblico e nei negozi. L'effetto verrà analizzato dopo due settimane per vedere se le infezioni hanno ripreso a salire in modo significativo.
L'alternativa di estrema destra per la Germania ha criticato l'approccio della Merkel come "rovina del nostro paese", ma la popolarità della cancelliera è in costante aumento e i tedeschi vedono in maniera positiva crescente la gestione della crisi del suo governo.