Originariamente Scritto da
_sabba_
Per una volta impersono io il polemico, e non lascio perdere fino a che non metto a tappeto l’avversario (così, giusto per
far capire quanto scoccia dover rispondere ad affermazioni che potrebbero essere tranquillamente tralasciate).
Storia.
Una persona, mio amico da oltre 40 anni, mi viene a trovare assieme alla moglie, per andare a mangiare assieme dopo mesi e mesi che non lo facevamo.
La persona ha eseguito il lockdown alla lettera,
come me (non come quella serie di scappati di casa che di nascosto usciva ogni giorno allo sbaraglio), non ha il Covid (ha fatto il tampone per sicurezza, perché ha una patologia che lo richiedeva).
Entra in casa mia, senza indossare la mascherina, facciamo due chiacchiere in generale (sul ristorante, sulla Formula1, sul tempo, sui cazzimmazzi, eccetera eccetera), scendo in garage, prendo l’auto, parto con lui seduto a fianco, le due mogli nei sedili dietro.
Arrivati sulla strada pubblica, le mogli iniziano a starnazzare “mascherina, mascherina”, lui la mette, io obietto per i motivi seguenti:
1) non la indossavamo fino a quel momento
2) lo spostamento in auto sarebbe durato meno di dieci minuti
3) i finestrini anteriori erano abbassati di un palmo per creare un vortice di aria
4) il mio amico si sarebbe seduto al mio fianco al ristorante (circa un’ora e 3/4)
5) le mogli la indossavano
abbassata
6) le mogli si coricano nel letto assieme a noi rispettivi mariti, senza mascherine (spero).....
quindi se
7) le mogli si vedono abbastanza spesso, sono entrambe sempre state attente durante il lockdown utilizzando mascherine di livello superiore (FFP2/FFP3) quando avevano contatti con la gente, ma quel giorno avevano entrambe le mascherine “da battaglia”, cioè quelle chirurgiche, che si utilizzano giusto per entrare al ristorante (e togliersele immediatamente una volta seduti).
.... perché avrei dovuto indossarla solo per quei pochi minuti?
Se una delle mogli ha già preso il Covid lo ha già trasmesso ad uno di noi, e il discorso vale per l’altra coppia.
Se noi due maschietti (senza sintomi) iniziamo a frequentarci dopo mesi e mesi di vera attenzione, o non lo abbiamo preso, oppure lo abbiamo preso e risolto, oppure lo prenderemo (ad un certo punto bisognerà imparare a convivere con ‘sta cosa come per tutte le altre malattie che sono in giro).
I vecchietti probabilmente metteranno su la mascherina fino a che non tireranno le cuoia, e faranno altrettanto quelli colpiti dallo psicovirus, che, continuo a ripetere, ha fatto più danni del Covid stesso.