
Originariamente Scritto da
macheamico6
Allora.
A 19 giorni dall'infortunio, tra due ore mia mamma verrÃ* operata alla doppia frattura scomposta del bacino.
Senza questa operazione non camminerebbe più.
Abbiamo trovato in un'altra regione uno specialista chirurgo ortopedico disposto ad
operarla in libera professione.
Dopo quasi tre settimane non abbiamo trovato un H o una struttura qualificata convenzionata col SSN che eseguisse l'intervento
adesso, e io e mia moglie ci siamo mossi personalmente o a mezzo telefono o a mezzo mail presso decine di H.
A causa dell'emergenza sanitaria in atto per il Covid, infatti, alcune strutture rispondono che tale genere di interventi è sospeso fino a data da destinarsi, oppure altre che la opereranno, sì, ma quando verrÃ* il suo turno essendoci delle lunghe liste di attesa determinate, è una mia congettura, anche o soprattutto dall'etÃ* del paziente. E mia mamma non puo' aspettare oltre perché se dovesse iniziare a formarsi il callo osseo non guarirÃ* più.
Il preventivo è di 16mila euro, che non avendo e dovendo pagare entro 30 giorni sono stato costretto a chiedere in prestito. Probabilmente, trattandosi di una spesa medica anche se non sostenuta per me o moglie o figli, riuscirò ad ottenere dall'istituto mio datore di lavoro un anticipo sul TFR (che comunque avrÃ* tempi lunghi, ecco il perché ho cercato qualcuno che me li anticipasse).
Ora dico una cosa.
Nel caso di mia mamma se uno non potesse ricorrere alla sanitÃ* privata la cosa non sarebbe gravissima: è "solo" che resterebbe su una carrozzina per il resto dei suoi giorni.
Ma se uno avesse una malattia che se non curata lo porterebbe alla morte, la cosa sarebbe esattamente la stessa, nel senso che se mia mamma sarebbe condannata alla sedia a rotelle, quell'altro sarebbe condannato a morire senza le cure necessarie ad evitarlo.
Innanzi alle nostre rimostranze, anche molto "vivaci", che abbiamo avuto nei confronti dei nostri vari interlocutori nell'ultima settimana, allorquando io e mia moglie abbiamo disperatamente cercato una struttura che operasse mia mamma, ci è stato detto, in alcuni casi a chiare note, e in altri ci è stato fatto capire:
"ma se siamo costretti a trascurare pazienti che potrebbero anche morire, quale prioritÃ* credete che possa rappresentare una 80enne che non camminerÃ* più???!!!!".
NON SO SE AVETE BEN CAPITO,
MA QUESTO E' CIO' CHE STA ACCADENDO
E a questo punto chiedo una cosa a @
massi69 e a @
massimio , ovvero due su tutti in quanto quelli più attivi in questo topic, ma mi rivolgo a tutti quelli che contestano i dati allarmanti che ci vengono propinati, non ritenendo che in realtÃ* la situazione sia a livelli tali da giustificare alcune scelte e alcune restrizioni alle quali dobbiamo sottostare.
Se quello dell'esempio che ho fatto sopra in analogia alla situazione di mia mamma (che però non avrebbe "solo" camminato più), dovesse morire, il suo decesso, che NON dovrebbe essere classificato né PER né CON il Covid, al di lÃ* delle liste e delle classifiche dell'OMS o della ProtezioneCivile o della SanitÃ* italiana,
VOI A CHI LO ATTRIBUIRESTE ???!!!!
E temo che di ipotetici casi come quello del tizio che ho fatto io, ne esistano purtroppo molti.... moltissimi....
p.s.:
Ieri l'altro, per portare mia mamma dall'H dov'era ricoverata alla struttura dove sarÃ* operata tra due ore (diverse centinaia di km), abbiamo dovuto caricarla in macchina ovviamente distesa su un materasso (2/3 del sedile posteriore abbattuto), poiché
NON abbiamo trovato uno straccio di ambulanza che ci garantisse il servizio, ovviamente a pagamento. Non ci è chiaro se non potevano o non volevano.
Fortunatamente l'H dov'era ricoverata ci ha almeno fornito un infermiere per il viaggio.
Detto per inciso mia mamma ha detto che ha viaggiato molto più comoda di quanto lo sarebbe stata in un'ambulanza.
p.s.2:
Soltanto adesso mi sono andato a vedere i post delle pagine precedenti, e ho letto riguardo ai pazienti di serie A e serie Z. Altroché se esistono.
Mia mamma era di serie Z, e grazie alla persona che mi anticiperÃ* il denaro per farla operare privatamente è stata promossa in serie A.
La cosa è davvero triste e deprimente, ma così è. D'altronde se siamo in piena emergenza sanitaria....
p.s.3:
Se qualcuno non dovesse credere a quanto raccontato, sono disposto ad inviare per MP (oscurando dati sensibili e volti) foto del preventivo e del trasporto di mia mamma in auto.