che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
https://www.epicentro.iss.it/coronav...decessi-italia
https://www.fanpage.it/attualita/qua...l-coronavirus/
"Il totale dei morti registrati in Italia da gennaio ad agosto è in aumento dell’8,6% rispetto alla media 2015-2019. Al Nord questo aumento è molto marcato: +19,5%. Al Centro (-0,2%) e al Sud (-1,1%) i decessi sono invece in diminuzione nel 2020, nonostante il Covid."
La mia opinione è che si sta dipingendo una situazione seria come se fosse drammatica.
![]()
Qui c'è la tabella dell'ISTAT che avevo postato un po' di tempo fa, alla quale l'articolo che posti fa riferimento.
Mi sembra che la situazione sia piuttosto drammatica se consideri l'aumento dei morti in fase di lockdown al nord, che non è che sia stato annullato da un recupero nei mesi successivi (qualcuno lasciava intendere che si sarebbe trattato "solo" di una anticipo di decessi che ci sarebbe stato a breve).
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Leggendo quell'articolo mi viene da fare anche una considerazione riguardo il nostro terzo, presto secondo, posto per numero di morti ogni milione di abitanti.
Si dice che noi siamo stati bravi e chi ci governa è all'altezza della situazione mentre di USA e Brasile, e di chi lì comanda, se ne sono dette di tutti i colori.
Come si spiega che, secondo i dati, loro sono messi meglio di noi?
Nessuno nega che ad oggi la situazione produce un bilancio pesante a livello nazionale, paghiamo ancora lo scotto del periodo del lockdown quando ancora non si sapeva come affrontare la situazione.
Sono impaziente di seguire l'andamento della pandemia nei mesi che verranno.
I dati della mortalità generale che ho trovato si fermano ad agosto, sarà da valutare già quelli della fine di questo anno e poi a seguire.
Ultima modifica di duncan; 15/12/2020 alle 14:21 Motivo: Unione Post Automatica
fino ad un certo punto...nella prima ondata in 4 mesi (Marzo-Giugno) abbiamo avuto 35.000 morti mentre nella seconda ondata anch'essa di 4 mesi (Settembre-Dicembre) faremo all'incirca lo stesso numero di morti visto che ora sono già 30.000, pur sapendo meglio trattare i pazienti
alcune misure valide sarebbero state per esempio:
-una spietata coercizione all'uso (corretto) delle mascherine con pene pecuniarie ed Esercito a coaduviare le attività di controllo
-la proibizione degli aperitivi, discoteche, attività sportive promiscue
-didattica a distanza tenuta sempre (meglio un asino vivo che un cavallo morto)
queste 3 misure, insieme ad altre, avrebbero consentito a sport individuali di poter essere praticati (tennis, paddle, golf, palestre ad accesso contingentato e mascherina indossata) alla ristorazione di poter rimanere aperta a pranzo ed a cena così come i bar (sempre intendendo l'ingresso contingentato e distanziato)...questo in una ottica di mantenimento di attività produttive aperte
paghiamo inoltre una medicina di base inadeguata che nel corso degli anni si è imborghesita/rincoglionita diventando solo un ricettificio...
Ultima modifica di Fermissimo; 15/12/2020 alle 15:04
cynism is the new fascism...
Oltre a quanto detto da @Fermissimo nel suo ultimo post (con il quale concordo a a parte il tema scuole) considera anche che, a febbraio eravamo a -7% di decess rispetto al quinquennio precendetei, per ritrovarci ad agosto con +8,6%.
Per spiegarmi meglio: l'azienda in cui lavoro ha chiuso il bilancio a settembre con un +4% medio sia sul fatturato che sul margine. Bene...a parte il fatto che nei primi mesi del FY, prima del lockdown, stavamo su un +15%
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
La prima e la terza "misura" non sono state adottate negli altri paesi, eppure hanno meno morti di noi e quasi gli stessi contagi (se non meno).
Sulla seconda, se intendi tirare in ballo ancora "la pazza pazza estate" quale causa della seconda ondata, beh... me vien da ridar!
Sulle palestre (e piscine), ad esempio, ad ottobre i controlli ci sono stati e non trovarono nulla di irregolare. Tempo una settimana e le hanno chiuse lo stesso.
Quindi c'è qualcosa che non torna...
capisco il disagio, ma le previsioni sono estremamente inutili e fallaci, in un momento come questo
spetta che te le cito...
sentir criticare l'huffington da uno che cita duranti e byoblu è come sentire il bove che da del cornuto all'asino...cosi' va meglio ?
p.s. cito l'huff che cita una proiezione...
Ultima modifica di ABCDEF; 15/12/2020 alle 19:42 Motivo: Unione Post Automatica