Originariamente Scritto da
flag
diamo onore al merito di Tony, che ha postato , ormai parecchio tempo fa, l'originale, rilanciato poi dall'ineffabile duranti, rilanciato poi da questo non meglio precisato tg
quindi, riassumo i numeri all'ingrosso, per comodità:
i morti over 50 vaccinati sono più o meno il doppio dei non vaccinati.
Daccordo? (per vaccinazione si intende il completamento del ciclo con doppia dose e tempo necessario per la crescita anticorpale. Nella statistica sono presenti anche i sottogruppi vaccinati con una dose e vaccinati con 2 dosi da meno di 15 giorni per raccogliere, giustamente, anche dati sulle coperture parziali).
Quanti sono i vaccinati over 50? poniamo che siano l'80% (ora non ricordo il dato esatto, ma conta poco, siamo li)
Ne risulta che l'80 % della popolazione vaccinata da il doppio dei morti del 20% della popolazione vaccinata, se ho fatto bene i conti
quindi nell'80% della popolazione vaccinata abbiamo (fatti 100 il numero totale dei morti) 66 morti
nel 20% della popolazione non vaccinata 33 morti
mi pare evidente che in valore assoluto ci siano più morti fra i vaccinati che fra i non vaccinati , ma mi pare altrettanto evidente che in percentuale, la cosa sia un pochino differente
il che porta NIH a stimare addirittura quanti morti (e quante infezioni, ma questo è un discorso ancora più lungo) si siano evitate con la vaccinazione
ovviamente questo dato è oltretutto una sottostima delle potenzialità del vaccino, dato che fra la popolazione vaccinata sono preponderanti i pazienti fragili, rispetto ai non vaccinati, ma lasciamo perdere.
qualche dato "curioso" semmai sta fra gli infetti over 50 vaccinati, ma bisognerebbe vedere chi si è tamponato e chi no, per avere anche in questo caso un dato di confronto
ripeto: ho risposto solo per dare "merito" a tony della primogenitura di questa "notizia", che, come al solito, ha fatto il giro delle sette chiese (oddio, chiese) per tornare a farsi viva dove era giò stata
a meno che non esistano dati, ma da quanto farfugliato nel tg non mi pare, nuovi e significativi del contrario di quanto, fin qui, tutti i dati hanno dimostrato.
Ancora una volta mi sembra meglio dire che i dati sono manipolati, e la finiamo li