Nel mio peregrinare verso nuove mete (elettroniche), mi sono imbattuto in questo “aggeggino” molto interessante.
Molte moto moderne hanno già una elettronica evoluta che incorpora questa funzione, ma per quelle che non l’hanno è ora possibile implementarla.
Ne ho progettato uno simile, ma onestamente molto più semplice (e meno efficace) perché agisce solo sul tempo (regolabile).
Questo STS invece è veramente figo, perché tiene conto della accelerazione e dell’inclinazione del motoveicolo, in quanto incorpora una sorta di “piattaforma inerziale”.
Ho letto svariate recensioni, e per un prezzo simile (tra gli 85 e i 100€) non posso che complimentarmi con l’azienda che lo ha creato.
Hanno anche pensato ad uno Smart Stop, che (guarda caso) ho già realizzato anch’io anni fa sfruttando un semplice circuito di Nuova Elettronica, e che ho montato con soddisfazione su svariati SilverWing400 (oltre al mio personale).
Inutile aggiungere che il mio aveva un costo irrisorio, ma ovviamente era più artigianale.
Ecco la chicca dell’automatismo frecce (tanto di cappello):
Qui di seguito la recensione del cosiddetto SmartStop:
Infine, ecco il link del mio lavoretto (correva l’anno 2006).
Montaggio terzo Stop by Sabba
Ecco il link del numero 185 di Nuova Elettronica, dove potete trovare lo schema del circuito blinker LX1263, che si trova ancora a “ben” 5-6€:
https://www.rsp-italy.it/Electronics...nica%20185.pdf
P.S. Ho collaborato con Nuova Elettronica da metà degli anni ‘70 alla fine degli anni ‘80. Si può parlare degli albori dell’elettronica....